Ghostbusters 2

Regia: Ivan Reitman
Cast: Bill Murray, Dan Aykroid, Harold Ramis, Sigourney Weaver, Ernie Hudson, Annie Potts, Rick Moranis
Soggetto: Dan Aykroid, Harold Ramis
Sceneggiatura: Dan Aykroid, Harold Ramis
Produzione: U.S.A.
Anno: 1989
Durata: 104 minuti

TRAMA

Una misteriosa melma rosa scorre nelle fogne di New York. Un misterioso quadro, raffigurante un potente e malefico signore della Carpazi del XVI secolo viene esposto nel museo della città. Un'ondata di fantasmi invade le strade. Tanti avvenimenti solo in apparenza scollegati tra loro e toccherà agli Acchiappafantasmi far luce su questi misteri.

RECENSIONE

Nel 1989, a cinque anni di distanza dal primo capitolo, esce il seguito di Ghostbusters. Cinque anni possono sembrare un'eternità, se paragonati ai giorni nostri, dove si sfornano sequel come se fossero panini, ma a quei tempi c'era ancora la buona abitudine di fare film solo quando si aveva tra le mani una buona idea, perchè si cercava sempre di realizzare prima di tutto un buon prodotto. È Ghostbusters 2 è sicuramente un film riuscito e degno di lode. Praticamente invariato il cast, con un Bill Murray che padroneggia su tutti. Lo schema non si discosta troppo dal primo film: un nemico implacabile e potentissimo; gli Acchiappafantasmi che devono lottare prima contro lo scetticismo della gente e poi contro questi esseri che risultano simpatici in più di un'occasione, Slimer su tutti; la battaglia finale, condotta sempre con quel pizzico d'ironia che pervade la serie. La regia non presenta punti morti, ma del resto Reitman è un maestro del genere commedia. Un film che non riesce a raggiungere i fasti del primo capitolo, ma risulta comunque un'opera da vedere e di gran lunga superiore al mare di pellicole senz'anima che siamo costretti a sorbirci oggi.
Voto: 7
(Nanny Ranz)