The forgotten

Regia: Joseph Ruben
Cast: Katie Cooper, Anthony Edwards, Jessica Hecht, Christopher Kovaleski, Julianne Moore, Scott Nicholson, Matthew Pleszewicz, Linus Roache, Gary Sinise, Dominic West
Sceneggiatura: Gerald Di Pego
Produzione: USA
Anno: 2004
Durata: 88 minuti

TRAMA

A 14 mesi dalla morte del figlio, Telly Paretta non riesce ancora a farsene una ragione. Nonostante l'amore del marito e le sedute dallo psichiatra il dolore per la perdita non accenna a diminuire. Ma un bel giorno succede qualcosa di strano: amici e parenti dimenticano il piccolo Sam, come se non fosse mai esistito, solo lei mantiene vivo il ricordo. Convinta di essere vittima di una cospirazione Telly comincia ad indagare.

RECENSIONE

Quello che all'inzio sembrerebbe un thriller ordinario si trasforma ben presto in un film con elementi fantascientifici, ricco di azione e inseguimenti. Il mistero che si cela dietro la sparizione del figlio di Telly (Julianne Moore) va ben oltre la presunta cospirazione dei servizi segreti americani. Alla disperazione di una madre alla quale hanno sottratto il figlio si alternano sequenze mozzafiato realizzate con grande maestria: notevoli le scene dei "rapimenti".
Molto bella la fotografia e l'ambientazione del film che è stato interamente girato tra i quartieri di Brooklyn e la relativa periferia.
Ottima e intensa l'interpretazione di Julianne Moore che anche qui dimostra di essere un'attrice completa e di talento, capace di trovarsi a proprio agio in qualsiasi ruolo, dal thriller al dramma.
Il resto del cast presenta facce già conosciute al pubblico tra cui Anthony Edwards, Gary Sinise e Dominic West.
In conclusione un film da vedere, coinvolgente e per nulla banale.
Voto: 8
(Alessandro Balestra)