Darkness

Regia: Jaume Balagueró
Cast: Stephan Enquist, Paula Fernández, Giancarlo Giannini, Iain Glen, Gemma Lozano, Fele Martínez, Lena Olin, Anna Paquin, Fermín Reixach, Craig Stevenson
Sceneggiatura: Jaume Balagueró, Fernando de Felipe
Musiche: Carles Cases
Produzione: USA, Spagna
Anno: 2002
Durata: 98 minuti

TRAMA

Una famiglia si trasferisce in una strana casa isolata, ma qualcosa di malvagio sembra prendere vita non appena si fa buio. I due figli incominciano ad avvertire la presenza di elementi inquietanti, mentre il padre dà progressivi cenni di squilibrio. La casa nasconde un passato terribile: è stata teatro di una carneficina di bambini.
Ora, dopo quarant'anni esatti, in coincidenza con un eclissi di sole, il Male sta per tornare per portare a termine ciò che era rimasto interrotto (dal retro del dvd).

RECENSIONE

Girato e prodotto in Spagna, anche se c'è lo zampino dell'americano Brian Yuzna, "Darkness" è senza dubbio un buon film, un horror degno di questo nome. E' un vero peccato che in Italia non si producano pellicole di questo livello. La trama non sarà il massimo dell'originalità ma offre emozioni e, soprattutto, brividi a non finire.
Jaume Balagueró (autore tra l'altro di "Fragile" e "Nameless") dietro la macchina da presa è impeccabile e non sbaglia un colpo, la sceneggiatura è ben costruita e raggiunge egregiamente lo scopo di questo genere di film: intrattenere e spaventare! Tutta la storia è caratterizzata da un superbo gioco di luci e ombre, ma sono quest'ultime ad avere ovviamente un ruolo dominante, ottima quindi la fotografia.
Il cast è internazionale, si va dalla canadese Anna Paquin alla svedese Lena Olin, dalla Scozia di Iain Glen all'Italia del nostro Giancarlo Giannini, un grande attore dal talento indiscutibile che sa interpretare qualsiasi ruolo, lo ha dimostrato anche in "Hannibal".
Oscuro, malvagio, nero... anzi nerissimo, "Darkenss" di nome e di fatto. Da vedere!
Voto: 8,5
(Alessandro Balestra)