Jeepers Creepers - Il canto del diavolo

Regia: Victor Salva
Cast: Gina Philips, Justin Long, Jonathan Breck, Patricia Belcher, Eileen Brennan, Brandon Smith
Sceneggiatura: Victor Salva
Produzione: USA
Anno: 2001
Durata: 90 minuti

TRAMA

Trisha e Darry sono due fratelli che stanno tornando a casa dal college per le vacanze estive; il loro viaggio sembra apparentemente tranquillo, ma quando un vecchio ma velocissimo furgone comincia ad inseguirli, il panico è inevitabile.
Il conducente, che non è affatto una persona di questo pianeta, ma una mostruosa creatura proveniente da una altro mondo, li ha presi di mira, perché in uno di loro c’è qualcosa da cui è fortemente attratto.
L’aiuto di una sensitiva contribuirà a salvarli, ma non sarà così facile.

RECENSIONE

Veramente interessante questo prodotto a basso costo che amalgama alla perfezione l'horror-fantasy al road-movie non facendo mai confusione e tenendo sempre in risalto l'elemento "oscuro" della trama. Ben scritta e diretta da Victor Salva e prodotta niente meno che da Francis Ford Coppola, la pellicola mantiene per tutta la durata una tensione altissima, rigidissima, quasi morbosa, che si scatena nei momenti più culminanti e non si azzarda a scendere neanche in quelli più leggeri.
Molto originali i vari riferimenti ad alcune pellicole del genere, tra le quali spiccano senza ombra di dubbio, "La Casa" di Sam Raimi, "La Chiesa" di Michele Soavi, "Dal tramonto all'alba" di Robert Rodriguez e tanti altri... Buone anche le interpretazioni dei due protagonisti principali, ovvero Justin Long (Darry) e Gina Philips (Trisha) insieme al "malvagio" Jonathan Breck che interpreta la creatura. Ottime musiche, discreto montaggio e ammirabile fotografia sono altri elementi che incentivano maggiormente la qualità di questa pellicola che verrà sicuramente ricordata come una delle migliori degli ultimi anni.
Voto: 7/8
(Francesco Manca)