Snakes on a plane

Regia: David R. Ellis
Cast: Flex Alexander, Rachel Blanchard, Keith Dallas, Samuel L. Jackson, Bruce James, Sunny Mabrey, Julianna Margulies, Nathan Phillips, Lin Shaye, Kenan Thompson
Sceneggiatura: David Dalessandro, Sebastian Gutierrez, John Heffernan
Produzione: USA
Anno: 2006
Durata: 105 minuti

TRAMA

Un giovane surfista assiste per caso ad un efferato omicidio a opera della mafia cinese; da questo momento inizierà per lui un programma di protezione testimoni a opera di valenti agenti dell’FBI. Ma durante un trasferimento di protezione da Honolulu a Los Angeles, sul volo si scatenerà l’inferno: centinaia di serpenti velenosi invaderanno l’aereo e per l’equipaggio non ci sarà scampo...

RECENSIONE

Film di poche pretese, con una discreta azione, ma decisamente prevedibile: la trama non è da buttare, se non fosse per certe scene veramente al limite del demenziale. La situazione che ci viene presentata è davvero inquietante: la stiva di un Boeing 747 piena zeppa di serpenti velenosissimi che piano piano si insinuano nei condotti dell’aereo, uccidendo, uno ad uno, gli sfortunati passeggeri. Che fare a questo punto?! Fare un atterraggio di emergenza o affidarsi nella mani del Rambo di turno?
Bene, gli sceneggiatori hanno scelto la seconda opzione: è qui che fa la sua plateale entrata in scena un Samuel L. Jackson eroe e (soprattutto) tamarro a tutti i costi: spregiudicato, arrogante, ma che non ci pensa un attimo a sacrificare la sua vita per il bene dell’equipaggio. Serpenti, morti, veleno, antidoti: una corsa contro il tempo, e non solo, che sa tanto di filmetto del ciclo estivo “Alta tensione” di Canale5.
Consigliato per una serata tra amici.
Voto: 5,5
(Carlo Bonechi)