Il giorno degli zombi

Titolo originale: Day of the dead
Regia: George A. Romero
Cast: Terry Alexander, John Amplas, Anthony Dileo Jr., Lori Cardille, Jarlath Conroy, Gary Howard Klar, Sherman Howard, Richard Liberty, Ralph Marrero, Joseph Pilato
Sceneggiatura: George A. Romero
Effetti speciali: Tom Savini
Produzione: USA
Anno: 1985
Durata: 102 minuti

TRAMA

Mentre nel mondo dilaga la piaga degli zombi, un gruppo di soldati insieme ad alcuni scienziati si rifugiano nei sotterranei di una vecchia base militare. Il loro scopo, oltre a quello di sopravvivere, è debellare definitivamente i morti viventi. Un'impresa disperata resa ancora più difficile dalla forzata convivenza tra militari e civili.

RECENSIONE

Dopo la "La Notte" e "L'Alba" arriva "Il giorno degli zombi", terzo capitolo della saga dei morti viventi creata da George A. Romero. Malgrado questo film sia stato ingiustamente sottovalutato dal pubblico e dalla critica, a mio parere questa opera, a livello narrativo e dei contenuti, eguaglia e supera ampiamente i suoi predecessori.
L'azione e lo splatter tipici di Romero qui sono ridotti al minimo essenziale, solo la parte finale riserva allo spettatore grandi scene di violenze e gli orridi banchetti degli zombi. Nonostante questo, la sceneggiatura e soprattutto gli ottimi dialoghi fanno di questo film un piccolo capolavoro. "Il giorno degli zombi" va oltre le solite zombi-stories, non è ardito affermare che questo è un film impegnato, psicologico e completo sotto tutti i punti di vista.
E' affascinante e suggestivo il monologo del nero John (Terry Alexander) sul senso della vita in un mondo in cui all'apparenza non ha più senso vivere o il dottor Logan (Richard Liberty) mentre espone le proprie teorie sull'origine degli zombi agli altri protagonisti.
E' credibile e costruita alla perfezione anche la brutale ignoranza dei militari della base, fra i quali si distingue il capitano Rhodes, interpretato magistralmente da Joe Pilato; gli altri soldati sono come un branco di belve feroci o dei primitivi mossi unicamente dall'istinto di sopravvivenza.
Claustrofobia, isolamento, follia, odio, sono questi gli elementi che caratterizzano principalmente i personaggi di questo film che si svolge interamente in un'unica location dalla doppia faccia: il buio della caverna e la sterile fredezza degli alloggi della base.
In questo capitolo della saga Romero anticipa l'evoluzione che stanno subendo gli zombi, argomento che sarà ripreso e sviluppato nel successivo "La terra dei morti viventi".
Oltre a lodare l'intepretazione di tutti gli attori, tra i quali emerge anche la bravissima Lori Cardille, è necessario citare ovviamente gli effetti speciali, curati come sempe dal grande Tom Savini. La prima parte del film, ad eccezione di qualche effetto "esplosione" è assai tranquilla ma nell'ultima mezz'ora inizia una vera e propria escalation di splatter tipicamente romeriana che si protrae fino alla fine della pellicola. Corpi smembrati come animali da macello, decapitazioni, squartamenti, non manca nulla di tutto ciò che i fan di Romero cercano nei suoi film.
In conclusione "Il giorno degli zombi" non è solamente un ottimo horror ma è anche un film di spessore e di grande atmosfera. Da vedere assolutamente!
Voto: 9
(Alessandro Balestra)