La cosa

Titolo originale: The thing
Regia: John Carpenter
Cast: Wilford Brimley, T.K. Carter, David Clennon, Keith David, Richard A. Dysart, Charles Hallahan, Peter Maloney, Richard Masur, Donald Moffat, Kurt Russell
Sceneggiatura: Bill Lancaster, tratta dal racconto "La cosa da un altro mondo" di John W. Campbell
Effetti speciali: Rob Bottin
Musiche: Ennio Morricone
Produzione: USA
Anno: 1982
Durata: 109 minuti

TRAMA

In una base scientifica sperduta nell'Antartide, alcuni ricercatori americani salvano la vita ad un cane da slitta mentre vaga tra i ghiacci. L'animale, in realtà, è un organismo alieno capace di mutare la propria forma e assumere le sembianze di qualsiasi essere vivente, uomo compreso.
In breve tempo la creatura semina panico e morte tra gli uomini della spedizione, mentre tra i superstiti inizia un'angosciante guerra per la sopravvivenza dove "nessuno si fida più di nessuno".

RECENSIONE

Entrato di diritto nella leggenda della cinematografia fanta/horror questo film di John Carpenter può considerarsi un vero e proprio capolavoro, un'icona, un cult. Le atmosfere angoscianti e claustrofobiche, che richiamano alla memoria un altro splendido film come "Alien", sono rese alla perfezione dal grande cineasta americano, un regista leggendario che ha sfornato nell'arco della sua carriera ottimi film.
"La cosa" è talmente coinvolgente e ben costruito che sembra quasi di sentire davvero sulla pelle e nelle ossa il freddo glaciale dell'Antartide.
La colonna sonora di Ennio Morricone, scarna ma molto efficace, fa da sfondo ai momenti più tesi del film, inoltre è necessario lodare gli effetti speciali di Rob Bottin (King Kong, Robocop, Total Recall) che, malgrado gli anni trascorsi, sono ancora stupefacenti.
Da vedere assolutamente!
Voto: 9
(Alessandro Balestra)