Monster house

Regia: Gil Kenan
Cast: Mitchel Musso, Sam Lerner, Spencer Locke, Steve Buscemi, Nick Cannon, Matthew Fahey, Maggie Gyllenhaal, Jon Heder
Genere: animazione
Anno: 2006
Nazione: USA
Durata: 91 minuti

TRAMA

Vigilia di Halloween. Due ragazzini giocano a basket nel cortile di casa quando, sfortunatamente, la palla finisce sul prato del signor Crucker, un vecchietto bisbetico e scontroso, sempre in guerra con i bambini. Quando uno dei due si avvicina al pallone, il vecchio esce di casa imbestialito, lo afferra e, proprio mentre gli sta urlando contro tutta la sua rabbia, viene colto da un malore e portato in ospedale. I bambini, credendo che l’uomo sia morto, decidono di avventurarsi in quella casa scura e tetra che aveva sempre popolato le loro fantasie. Ma la casa, in assenza del suo proprietario, si animerà di uno strano spirito, prenderà vita e darà del filo da torcere ai giovani avventurieri...

RECENSIONE

Simpatico horror di animazione, molto indicato per un pubblico under 14; la trama è sufficientemente carina e movimentata, a volte non troppo originale (si porta dietro i soliti stereotipi dell’horror e le solite caratterizzazioni di personaggi ormai viste fino alla noia) e riserva qualche sorpesa. Ottima, invece, l’animazione computerizzata che, ormai giunta a livelli estremamente realistici, ricalca alla perfezione gesti, fisionomie, movimenti ed effetti davvero straordinari. Insomma se avete un figlio piccolo, un fratellino o un cuginetto e volete iniziarlo al mondo dell’horror, questo è il film che fa per voi: tensione e avventura quanto basta, qualche risata e un bel lieto fine, come ogni film d’animazione che si rispetti.
Voto: 7
(Carlo Bonechi)