L'erba del vicino

Titolo originale: The 'burbs
Regia: Joe Dante
Cast: Bruce Dern, Rick Ducommun, Corey Feldman, Carrie Fisher, Courtney Gains, Henry Gibson, Gale Gordon, Tom Hanks, Wendy Schaal, Brother Theodore
Sceneggiatura: Dana Olsen
Musiche: Jerry Goldsmith
Produzione: USA
Anno: 1989
Durata: 99 minuti

TRAMA

Finalmente, dopo un anno di duro lavoro, arriva anche per Ray Peterson la tanto desiderata settimana di ferie. La moglie e il figlio vorrebbero trascorrere le vacanze al lago ma Ray preferisce rimanere a casa per dedicarsi alla sua attività preferita: l'ozio. Nel frattempo la tranquilla routine del quartiere viene bruscamente interrotta dall'arrivo dei Klopek, una misteriosa famiglia di origine europea dedita a inquietanti, quanto incomprensibili attività notturne. Ray, istigato da Art l'amico impiccione, decide di indagare per scoprire la vera identità dei Klopek. Ma chi sono in realtà? Vampiri? Pazzi assassini? O semplicemente timidi vicini di casa?

RECENSIONE

Puntualizzo subito che “L'erba del vicino” è tutt'altro che horror anzi, sarebbe più opportuno definire questo film con la simpatica etichetta di “commedia nera”. La trama è gustosa e gioca brillantemente con i luoghi comuni del buon vicinato, la cura maniacale del giardino e la diffidenza verso gli estranei.
Nonostante ci siano un sacco di sequenze davvero divertenti non mancano però momenti di azione travolgente, thriller e gotico, non bisogna infatti dimenticare che i Klopek sono una sorta d'incrocio tra la famiglia Addams e il dottor Frankenstein.
Se diciamo Joe Dante vengono in mente un sacco di ottimi film fanta/horror, tutti rigorosamente girati durante gli anni '80, impossibile dimenticare Gremlins (1984), Explorers (1985), Ai confini della realtà (1985) e quindi non è un mistero che “L'erba del vicino” sia riuscito al 100%.
Prima di concludere è necessario illustrare i pittoreschi personaggi di questo film. Oltre al bravo e giovanissimo Tom Hanks nel ruolo di Ray Peterson, c'è l'esilarante Rick Ducommun (l'invadente e maldestro Art) e il mitico Corey Feldman, indimenticabile interprete de “I Goonies” (1985) e “Ragazzi perduti” (1987).
Voto: 8/9
(Alessandro Balestra)