La casa 2

Titolo originale: Evil dead 2
Regia: Sam Raimi
Cast: Sid Abrams, Sarah Berry, Denise Bixler, Bruce Campbell, Kassie DePaiva, Richard Domeier, Lou Hancock, Dan Hicks, John Peaks, Ted Raimi, Snowy Winters
Sceneggiatura: Sam Raimi, Scott Spiegel
Produzione: USA
Anno: 1987
Durata: 81 minuti

TRAMA

Ash si reca in una casa di campagna con la fidanzata. Qui trova il “libro dei morti” che proprio non vuole saperne di lasciarlo in pace. Dopo aver ascoltato un nastro, inciso da uno studioso ex proprietario dello stabile, alcune anime dannate appaiono per compiere atroci delitti. La prima vittima sarà la ragazza che sarà posseduta da uno di questi spiriti.
Il nostro eroe, dopo averla decapitata, si ritroverà solo a dover affrontare una moltitudine di spiriti malvagi. Ad un tratto però giunge sul posto una piccola spedizione capeggiata dalla figlia dello studioso la quale ha intenzione di continuare il lavoro iniziato dal padre e cioè capire come sia possibile liberarsi di queste anime dannate. Una volta arrivati sul posto, però, non troveranno l’ambiente tranquillo che si aspettavano.

RECENSIONE

Secondo lavoro del grande Raimi a cinque anni esatti da “La casa”, film a bassissimo costo di produzione che però portò incassi record ed è diventato senza dubbio una pietra miliare del genere horror. Questa seconda pellicola all’apparenza può sembrare un remake della prima in quanto l’inizio è praticamente identico ed è impossibile collegare i due film. Ma più che una rivisitazione de “La casa” questo pare essere un nuovo episodio. Possiamo dividere il giudizio in due parti. Il lato estetico è sicuramente migliorato notevolmente.
Gli effetti speciali sono grandiosi e soprattutto gli inseguimenti di quei mostri sono assolutamente sublimi con la soggettiva della telecamera che si muove in modo repentino e fluido. Ad influire su questo miglioramento qualitativo è sicuramente l’ingente somma di denaro spesa per la produzione, a differenza del primo, e soprattutto il fatto che questo film è stato girato ben cinque anni dopo. Analizzando il contenuto del film notiamo però alcune cose che fanno storcere il naso allo spettatore: alle morti truculente vengono alternati momenti di pura ironia che, a mio avviso, rovinano l’atmosfera del film. Risulta dunque difficile paragonare “La casa” a “La casa 2” in quanto il primo è capolavoro anche per tensione e terrore che trasmette allo spettatore il quale, credo, ami vedere o un film horror o un film ironico e divertente; le due cose insieme stonano parecchio.
Diverso il discorso per le parodie come “Scary Movie” in cui vengono presi in giro film dell’orrore ma l’atmosfera è comica per tutto il film. Qui invece si vuole far paura e allo stesso tempo divertire. Se in questo film avessero tenuto l’impronta del primo sarebbe stato sicuramente superiore ad esso e avremmo potuto considerarlo un grandissimo capolavoro. Degno di nota è il bel finale che ci prepara al terzo capitolo della serie. Film comunque che presenta ottimi effetti sanguinolenti e, di conseguenza, gli amanti dello splatter saranno soddisfatti. Da vedere
Voto: 7,5
(Fabrizio Giansante)