Vlad

Regia: Michael Sellers
Cast: Billy Zane, Brad Dourif, Paul Popovich, Kam Heskin, Nicholas Irons, Monica Davidescu, Iva Hasperger, Guy Siner, Emil Hosine, Francesco Quinn
Fotografia: Viorel Sergovici
Produzione
: Gran Bretagna
Anno: 2003
Durata: 98 minuti

TRAMA (dal retro del DVD)

Nella Romania del XV secolo, il monarca Vlad Tepes instaurava un regno di orrore e morte impalando e torturando senza pietà i suoi innumerevoli oppositori. Molti considerano la sanguinaria vicenda come l’origine del mito di Dracula il Vampiro.
Quattro studenti vengono contattati da un professore di Bucarest per alcune ricerche nelle terre che furono di Vlad Tepes Drakul. Al seguito di una guida rumena e con l’aiuto di un medaglione magico oseranno penetrare i segreti nascosti nel passato dell’oscuro monarca. Quando si imbatteranno in Vlad, risvegliatosi dal suo lungo sonno più affamato che mai, impareranno che ci sono cose più terribili della morte.

RECENSIONE

Il mito di Dracula, tra leggenda, storia e superstizione viene nuovamente rispolverato da questo film distribuito dalla Gargoyle Video. Più che la figura del vampiro viene analizzato e raccontato il personaggio storico di Vlad Tepes, valoroso e grande condottiero della Transilvania che ha saputo tenere testa all'avanzata dell'esercito turco. Un grande guerriero ma anche un uomo sanguinario e senza scrupoli capace di efferatezze innominabili. Il Dracula descritto in "Vlad" è una sorta di stregone dai prodigiosi poteri ma a suo modo vittima del proprio destino.
Malgrado sia stato girato con un budget ridotto questo film tutto sommato non è da buttare via anche se la sceneggiatura in alcuni punti presenta delle vere e proprie lacune.
Altra nota negativa riguarda i personaggi del film che a mio avviso sono troppo stereotipati. Il regista Sellers inoltre punta l'obiettivo, forse troppo spesso, sull'indubbia avvenenza fisica delle due protagoniste.
Ottima invece è la scenografia che alterna i selvaggi paesaggi della Transilvania alle splendide rovine dei castelli, le riprese infatti sono state effettuate veramente in Romania.
Gli effetti speciali sono stati ovviamente ridotti al minimo essenziale, visto il basso budget della produzione.
Voto: 6
(Alessandro Balestra)