Carrie - Lo sguardo di satana

Regia: Brian De Palma
Cast: Sissy Spacek, Piper Laurie, Amy Irving, William Katt, John Travolta, Nancy Allen, Betty Buckley
Sceneggiatura: Lawrence D. Cohen
Nazione: Usa
Anno: 1976
Durata: 97 minuti

TRAMA

Carrie White è una ragazzina liceale con una vita molto difficile. I compagni di scuola la deridono continuamente essendo una ragazza complessata e frustrata e ciò non fa che alimentare i suoi gravi problemi di adattamento. Persino i bambini per strada la umiliano chiamandola "pazza". Come se non bastasse a gravare sulla sua situazione c'è la madre, totalmente fuori di testa e grandissima fanatica religiosa. Carrie dunque è abbandonata a se stessa ed è difficile sperare che possa adattarsi alla vita di tutti i giorni. Quasi per caso scopre di essere una ragazza particolare e di possedere poteri telecinetici. Gli stessi si manifesteranno molto presto in tutta la loro terribile forza seminando terrore e morte.

RECENSIONE

Film tratto da un romanzo di Stephen King. Gradevole sotto ogni aspetto ed incredibilmente attuale nonostante si tratti di un film di vecchia data. La parte iniziale del film è molto suggestiva, non ci sono scene particolarmente accattivanti ma regna comunque un'atmosfera cupa e soffocante. Basti pensare alla madre della ragazza che inquieta non poco quando è totalmente offuscata dal proprio fanatismo religioso. E poi c'è Carrie, una ragazza sperduta e impaurita in mezzo ad una moltitudine di persone pronte a puntare il dito contro la sua timidezza ed inadeguatezza. Ma come già detto la ragazza ha poteri soprannaturali che utilizzerà per compiere la propria vendetta. Un film horror dunque ma che per certi aspetti è capace di far commuovere, di provare compassione per la povera ragazza e, perché no, in alcuni casi di rivivere la sua situazione (forse non in modo così netto ed eclatante) di disagio; d'altronde a chi non è capitato un compagno o una compagna particolarmente propensa ad accanirsi contro di voi e a rompere le scatole!? Assolutamente un gran film sotto ogni aspetto; forse uno dei migliori tratti da un romanzo di King, forse uno tra i più bei film horror di tutti i tempi. Magnifico.
Voto: 9
(Fabrizio Giansante)