Plaga zombie - Zona mutante

Titolo originale: Plaga zombie - Mutant zone
Regia: Pablo Parés, Hernán Sáez
Cast: Berta Muñiz, Pablo Parés, Hernán Sáez, Paulo Soria, Esteban Podetti
Produzione: Argentina
Anno: 2001
Durata: 100 minuti

TRAMA

Gli alieni si accordano con l’FBI per testare un virus inventato da loro su una piccola cittadina americana, ma l’esperimento sfugge di mano, quindi la città rimane isolata.
Tre amici cercheranno di fuggire dalla città maledetta affrontando orde di zombie, immergendosi in bagni di sangue, combattendo contro agenti segreti e cercando di dominare la loro pazzia repressa. Ma qual è il motivo di tutta questa carneficina? E che legame c’è tra gli alieni e gli zombie?

RECENSIONE

Plaga Zombie è un lavoro ben fatto, ma è necessario prima che mi addentri nella recensione, specificare che è costato solo 600 dollari e che le riprese sono durate ben quattro anni.
Il prodotto è certamente influenzato dal primo Peter Jackson e dall’immancabile Romero, ma il risultato è molto più trash e amatoriale.
I profili psicologici e il carattere dei personaggi sono costruiti molto bene, tanto che le scene migliori riguardano il declino, recupero, declino e recupero della loro amicizia.
Tra cadaveri morti, cadaveri vivi, litri e litri di sangue, piccoli sketch comici e demenziali, effetti speciali discretamente curati, la pellicola ci comunica che tanta passione e dedizione possono sfornare un filmetto horror apprezzabile.
L’unica pecca risiede nella trama, spesso molti dettagli non si incastrano, piccole incongruenze sguazzano qua e là, e le continue scene di pura demenza interrompono la storia.
Se non vi piacciono i film di serie D, questo non è quello che fa per voi, ma se volete delle buone idee per girare un film con pochi soldi, o semplicemente siete amanti del trash-splatter, non potete perdervelo!
Voto: 7
(Crescizz)