Nightmare before Christmas

Titolo originale: Tim Burton’s Nightmare before Christmas
Regia: Henry Selick
Sceneggiatura: Caroline Thomson
Montaggio: Stan Webb
Musiche: Danny Elfman
Genere: Animazione
Produzione: Tim Burton, Touchstone Picture
Nazione: USA
Anno: 1993
Durata: 76 minuti

TRAMA

Jack Skeleton, capo della città di Halloween, annoiato e stanco di dover spaventare i bambini per lavoro, un giorno, vagando nel bosco in compagnia del cane fantasma Zero, scopre degli “alberi magici”. Decide di scoprire cosa vi sia dietro e entrato nell’albero sul quale è dipinto un grande abete natalizio scopre un paese meraviglioso, luccicante, scintillante, dove non si aggirano mostriciattoli ma bambini felici, intenti a scambiarsi regali e addobare alberi. Impressionato da tutto ciò decide di portare un po’ di quella straripante felicità tra le stradine lugubri del suo paese e per mettere in atto il suo scopo escogiterà un piano veramente bizzarro.

RECENSIONE

Un film grandioso. Un’impresa spettacolare. Si rimane davvero a bocca aperta guardando quest’ opera dell’animazione. Tutto è curato anche nel particolare più irrilevante, tutto coincide a formare un’armonia veramente strabiliante. La storia è molto carina, divertente, si fa apprezzare anche da chi ha sempre storto il naso di fronte a lungometraggi di animazione, è un crescendo di sorprese, trovate geniali e colpi di scena. Ma andiamo in ordine: La storia. A un primo giudizio superficiale (a mio avviso anche un po’ snob) si definirebbbe “una bella favola di Natale”. Guardando a fondo i personaggi si scopre che Jack non è altro che un sovversivo, cerca di dare una scossa all’ordine costiuito del suo paese di mostri, cerca di portare gioia e luce nel paese delle tenebre e della paura. I suoi risultati sono discutibili ma secondo me spesso anche il messaggio ha la sua valenza nel complesso! I personaggi. C’è poco da dire, geniali, bizzarri, grotteschi, favolosi! Tutti mostriciattoli (tranne gli abitanti del paese di Natale), tutti diversissimi ma uniti dallo stesso spirito “di fare paura”, e tutti animati con la tecnica dello stop-motion! (il che significa ore e ore di lavoro per mettere insieme pochi minuti di pellicola!). Le scenografie. Si rimane senza parole guardando ciò che le idee e l’immensa bravura di decine di persone hanno saputo tirare fuori in questo film: si assiste sbigottiti a scenari onirici, visionari, surreali ma al tempo stesso comunissimi; pensate ad un paese di Halloween, alle atmosfere che si respirano, agli abitanti che lo popolano. Ora moltiplicate per 10 la vostra fantasia e otterrete la strepitosa “Halloween Town” di N.B.C. solo guardandolo e riguardandolo si riesce ad entrare in contatto con questo mondo fatato e stregato insieme. Nota particolare anche per le azzeccatissime musiche di Danny Elfman che contribuiscono a trasportare lo spettatore in questa realtà senza uguali. Dulcis in fundo, grandi complimenti alla regia di Selick e al montaggio di S. Webb che insieme al genio di Tim Burton hanno messo su un Colossal dell’animazione.
Voto: 9,5
(Carlo Bonechi)