Demoni

Regia: Lamberto Bava
Cast: Fiore Argento, Urbano Barberini, Stelio Candelli, Paola Cozzo, Nicoletta Elmi, Geretta Geretta, Natasha Hovey, Nicole Tessier, Fabiola Toledo, Karl Zinny
Soggetto: Dardano Sacchetti
Sceneggiatura: Dario Argento, Lamberto Bava, Franco Ferrini, Dardano Sacchetti
Fotografia: Gianlorenzo Battaglia
Effetti speciali e make up: Sergio Stivaletti
Musiche: Claudio Simonetti
Produzione: Italia
Anno: 1985
Durata: 85 minuti

TRAMA

Tra la folla della metropolitana si aggira uno strano individuo mascherato impegnato a pubblicizzare l'apertura di una nuova sala cinematografica. Gli ignari invitati, incuriositi dall'evento, si ritrovano così nello spettrale ingresso del cinema dove una curiosa maschera fa bella mostra di sè. Un'esuberante ragazza decide di provarla, ma mentre la indossa si ferisce al volto. La ferita, infetta da qualcosa di innominabile, la trasforma in breve tempo in un orrendo mostro sanguinario che ha come unico scopo uccidere e infettare le altre persone. Con il palazzo trasformato in una trappola per via delle porte sbarrate, inizia così un'escalation di terrore per i sopravvissuti, costretti a fuggire da orde di demoni.

RECENSIONE

"Faranno dei cimiteri le loro cattedrali e delle città le vostre tombe"... è questo il suggestivo slogan di "Demoni", controversa creazione di Lamberto Bava; controversa perchè è ritenuta da alcuni un capolavoro e da altri semplicemente un brutto film. La giusta opinione probabilmente si trova nel mezzo, basta etichettarlo come B-movie ed il gioco è fatto! Demoni è volutamente eccessivo e provocatorio (che ci fa un cieco al cinema?), gustosamente splatter e con qualche dose di comicità (se sia stata cercata non lo so). E' da premiare perchè è tutto italiano e rappresenta quel cinema artigianale horror che oggi in Italia non si produce più, purtroppo.
Tante idee, ma con un doveroso omaggio ovviamente agli zombi di Romero, ottime musiche (dall'heavy metal degli AC-DC alle tastiere di Claudio Simonetti), splendidi effetti speciali di Sergio Stivaletti e un make-up da urlo. Questi sono gli aspetti positivi e da apprezzare in "Demoni", mediocre invece la prova degli attori, poco spontanei e dialoghi da rivedere, si salva con una sufficienza stringata la protagonista Natasha Hovey.
Voto: 7
(Alessandro Balestra)