Zombi 2

Regia: Lucio Fulci
Cast: Tisa Farrrow, Ian McCulloch, Richard Johnson, Al Cliver, Auretta Gay, Stefania D’Amario, Olga Karlatos
Soggetto e sceneggiatura: Elisa Brigante, Dardano Sacchetti
Fotografia: Sergio Salvati
Effetti speciali: Giovanni Corridori, Giannetto De Rossi
Produzione: Fabrizio De Angelis, Ugo Tucci
Anno: 1979
Origine: Italia
Durata: 91 minuti

TRAMA

Una barca apparentemente priva di equipaggio va alla deriva nella baia di New York. Due poliziotti raggiungono l’imbarcazione e cominciano ad ispezionarla, ma durante la perquisizione i due vengono aggrediti da uno zombi.
Subito dopo l’incidente gli investigatori scoprono che la barca proviene da un isola delle Antille dove uno scienziato sta effettuando misteriosi esperimenti.
La figlia dello scienziato che da tempo non riceve notizie del padre decide di indagare, così insieme ad un giornalista parte alla volta dell’isola. Giunti sul luogo i due si fanno accompagnare in barca da una coppia di turisti americani, ma appena arrivano sull’isola un collega dello scienziato li mette al corrente di una misteriosa epidemia che risveglia i morti.
L’isola diventa una trappola per i sopravvissuti: orde di morti viventi attaccano le case e assediano la chiesa trasformata in ospedale dagli scienziati. In maniera rocambolesca il giornalista e la ragazza riescono a fuggire in barca, ma una volta tornati a New York li attende una brutta sorpresa...

RECENSIONE

Il film nasce sulla scia del successo ottenuto da “Dawn of the dead” che in Italia è stato tradotto con il titolo di “Zombi” e distribuito da Dario Argento. “Zombi 2” in realtà non ha nulla a che fare con la pellicola romeriana e soprattutto non si ricollega agli avvenimenti narrati nel primo film. L’argomento degli zombi viene ripreso, approfondito e arricchito.
I due film sono molto diversi, infatti Romero narra una storia con una metafora sociologica sull’america che cambia, mentre nel film di Fulci c’è solo avventura e horror.
Effetti speciali: “Zombi 2” è un film che è stato girato con un budget ridottissimo e gli effetti speciali non sono certo eccezionali. Nonostante tutto gli zombi sono stati realizzati con molta cura e precisione (è stata usata una tecnica particolare che prevedeva l’utilizzo della creta per i vasi rossi) ma ci sono delle pecche: nella scena in cui lo zombi attacca il poliziotto, a quest’ultimo rimane in mano in pezzo di carne putrefatta e si vede benissimo che si tratta di un pezzo di gomma. Nella scena successiva lo zombi morde l’uomo alla gola e il getto di sangue sembra quello di una fontanella.
Ci sono comunque scene con effetti speciali fatti veramente bene come quella della scheggia di legno che penetra nell’occhio della donna.
Location: il film è stato girato fra New York, Santo Domingo e il parco del Circeo (in cui è stata ricreata la jungla).
Colonna sonora: è stata realizzata dai bravissimi Fabio Frizzi e Giorgio Tucci Cascio che fondono sapientemente la musica elettronica con le percussioni caraibiche.
Voto: 8