Spooky's House of Jump Scares

Questa volta voglio cambiare decisamente “dieta” rispetto ai vari titoli horror di cui vi ho parlato in precedenza e, con Spooky's House of Jump Scares, proporvi un videogame horror differente dalla media sotto molto aspetti.
Non si tratta, prima di tutto, di una produzione di un grande studio, realizzata con team di decine di persone e grandi fondi a disposizione per ogni settore.
Dimenticate anche grafica dettagliata, meccaniche di gioco complesse ed estrema serietà dei toni.

Spooky's House of Jump Scares è un titolo indie che esteticamente sembra un incrocio fra Minecraft e il vecchio Doom e i momenti di tensione, paura e terrore sono diluiti ad arte in un videogioco che per altri versi è divertente, cartoonesco e ben poco serio. Ma, giocandolo, capirete perché io abbia scritto “diluiti ad arte”, in quanto uno degli elementi più riusciti di questo piccolo-grande giro in una casa infestata è proprio il suo farvi rilassare, quasi annoiare, salvo poi sorprenderci con momenti particolarmente adrenalinici.
L’altra grande differenza rispetto ai vari titoli seri, importanti e realizzati con grandi budget? Semplice: Spooky's House of Jump Scares è gratuito, quindi se, giocandolo, non vi sarà piaciuto nemmeno un po’, non avrete il rimpianto di aver sprecato alcune decine di euro.

Storia e meccaniche sono molto semplici: Spooky, che è la spettrale e simpatica tipa azzurrastra che vedete nell’immagine in apertura, vi ha simpaticamente invitati nella sua casa.
Si è dimenticata di dirvi che prima di tutto questa magione è enorme, circa mille stanze, e che è popolata di vari tipi di mostri che, se vi scorgeranno, cominceranno a inseguirvi per privarvi di energia vitale.
Vostro compito è attraversare tutte le mille stanze indenni, e si tratta di un’impresa che inizialmente sembra fin troppo semplice, al limite del noioso.
Potete controllare i vostri movimenti con i classici tasti WASD; con il mouse vi potete guardare attorno; E attiva alcuni elementi che si incontrano (quali per esempio una serie di note); Shift vi farà correre veloci (a spese della barra di stamina) mentre, infine, frecce e Enter gestiscono i menù.
Molte stanze, in particolar modo quelle iniziali, sono parecchio facili da attraversare: sono deserte e hanno planimetrie molto semplici. Questo dato vi indurrà a rilassarvi e sottovalutare il gioco, magari alcuni di voi lo lasceranno anche perdere prima di incontrare le prime difficoltà.
Con il passare del tempo, però, cominceranno a comparire creature molto più toste degli iniziali fantasmini, creature che vi inseguiranno senza sosta, e ogni errore di percorso, ogni esitazione o incertezza potranno diventare mortali.
E così come i mostri diventano più cattivi, anche le stanze si complicano fino a trasformarsi in piccoli labirinti.

L’utilizzo della funzione corsa vi potrà aiutare in molti momenti, ma credo sia inevitabile prima o poi incontrare la sconfitta, come è accaduto al sottoscritto.
In nostro aiuto ci sono dei luoghi di salvataggio, identificati da delle croci rosse: li troverete ogni 50 livelli e quindi, dal 300esimo, ogni 100. In aggiunta, ogni 250 livelli comparirà nientemeno che Spooky in persona a complimentarsi con voi.
Per la maggior parte del tempo verrete cullati in un falso senso di sicurezza, ma potete star tranquilli che quando Spooky's House of Jump Scares deciderà di cambiare marcia sarà ben facile andare in panico sapendo di essere inseguiti da scheletri, ragni, fantasmi e tutto il consueto zoo soprannaturale tipico dell’horror.

 

A rompere la possibile monotonia delle stanze arriveranno anche occasionali momenti arcade di diverso tipo: sperimenterete quindi un side-scroller nel quale dovrete accoltellare più target possibile, oppure un quadro molto simile a Pac Man.
Il mio consiglio? NON perdete mai tempo a guardarvi dietro le spalle!
Wikia: https://spookys-house-of-jump-scares.wikia.com
Steam: https://store.steampowered.com/app/356670/