The Forest

Così come accade in letteratura e in maniera ancora più evidente nel cinema, l'horror sta vivendo un grande momento anche per quel che concerne i videogames, e forse in questo settore il fatto ci provoca ancora più piacere in quanto nell'ultima decade questo genere era rimasto un po' in ombra nel mondo dei videogiochi, con qualche titolo molto interessante ma anche parecchie uscite trascurabili o scarsamente influenti.
Come intendo fare con i romanzi, anche in questo caso cercherò di proporre titoli molto diversi fra loro, non necessariamente scelti fra i più famosi in assoluto (anzi, vorrei evitare i quattro o cinque nomi più noti, proprio perché credo che chiunque li conosca già) e tenterò di far pesare il meno possibile i miei gusti personali.

Scriverò solo di titoli usciti molto recentemente o, come in questo caso, ancora in parziale fase di sviluppo.
Non si tratterà di giudizi completi e approfonditi, non mi ritengo così esperto in materia da poterne scrivere, quanto piuttosto di segnalazioni e descrizioni veloci per provare a incuriosirvi nei confronti di una fetta del mondo horror che talvolta viene trascurata a favore dei cugini e fratelli più importanti, ma che è in grado di provocare analoghi livelli di paura e tensione.
Partiamo quindi da The Forest di Endnight Games.

Ho scelto questo titolo, anche se è ancora in alpha (giocabile) per approfittare della recente uscita cinematografica di The Green Inferno, visto che questo videogioco pesca in atmosfere e situazioni simili a quelle del film di Eli Roth e di tanti altri cannibal movie.
Esatto: stiamo parlando di cannibali, cannibali a frotte, spesso mutanti e ancora più pericolosi del normale e no, non avrete a vostra disposizione qualche centinaio di armi fra fucili, mitra, bazooka, spade infuocate o laser spaziali, ma vediamo di procedere con ordine.
The Forest è un horror survival in prima persona e open world che vi mette nei panni di un personaggio sopravvissuto a un incidente e che ora deve cercare di sopravvivere su un'isola popolata, appunto, da feroci cannibali.
Niente missioni, quindi, nessun venditore o base in grado di rifornirvi di armi e armature sempre migliori: dovrete esplorare con attenzione e arrangiarvi con quanto troverete a disposizione.
I cannibali vivono in alcune caverne e sono tendenzialmente notturni, l'intelligenza artificiale è abbastanza evoluta e avranno quindi comportamenti diversificati, ma in genere non aspettatevi rose e inviti a cena, cioè, sì, gli inviti a cena ci saranno ma potreste essere voi la portata principale.
Dovrete sfruttare tutte le risorse a vostra disposizione, tenendo conto che il fuoco è una delle vostre armi e difese principali e che in linea di massima la luce del sole è vostra amica mentre le tenebre notturne rendono più aggressivi e audaci i legittimi proprietari dell'isola.

Ci sono ottimi momenti di terrore, paura e ansia sparsi nella foresta, fra cadaveri e teste usate per costruire macabri totem e tutto il resto che è facile immaginare in abbinamento con la parola “cannibali selvaggi” e dovrete sempre tenere a mente che non siete molto potenti, quindi è bene cercare di evitare per quanto possibile gli scontri diretti, specie se i simpatici indigeni si presentano a frotte.
Il gioco è disponibile, in fase alpha, sia per PC che per PlayStation 4 e, come ormai accade fortunatamente sempre più spesso, la Rete è ricca di risorse che potranno aiutarvi nel caso di difficoltà, dubbi e domande.
Qui a seguire alcuni link utili e due video che possono aiutarvi a capire le atmosfere di questa isola maledetta (Elvezio Sciallis).
Blog degli sviluppatori: survivetheforest.com/
Pagina wiki di The Forest: theforest.gamepedia.com/The_Forest_Wiki
Facebook di Endnight Games: www.facebook.com/SKSgames
The Forest su Steam: store.steampowered.com/agecheck/app/242760/
Trailer: youtu.be/IA0Im3j-wf4
Play game attuale: youtu.be/q0lk4wMZRx8
Crafting: youtu.be/yS0rMpnvPcM