L'amica di Maria

Racconto per il concorso "300 Parole Per Un Incubo", 2009 - edizione 8

<<Con chi stai parlando Maria?>>
<<Con Pia, mamma>>.
<<Chi è Pia?>>
<<E’ la mia amica>>.

 

<<Franco, sono preoccupata – disse Susan - Maria non fa altro che parlare di quella sua amica immaginaria. Non credi sia il caso di sentire uno specialista?>>.
<<Amore, ti ho già detto che a otto anni non ancora si distingue il sogno dalla realtà. Costruendosi un mondo immaginario, i bimbi imparano a definire questi confini e ad affrontare impulsi negativi come l’odio e la paura. Fidati, sono un medico>>.
<<Franco, cosa ti costa? Ti confesso che a volte questa storia mi fa paura>>.
<<Va bene, parlerò con un mio collega>>.

 

<<Maria, vieni a sederti qui>> disse Susan, poggiando la sciarpa che stava intrecciando per sua figlia.
<<Dove sei stata?>>
<<Ho giocato insieme a Pia>>.
<<Ancora questa Pia! – il volto di Susan rabbuiò – E cosa avete fatto, sentiamo?>>.
L’espressione della piccola diventò seria <<Abbiamo parlato. Pia mi ha detto che tu e papà siete cattivi. Che tu non vuoi che giochiamo insieme>>.
Susan rabbrividì.

<<Maria! Perché non rispondi!>> Susan entrò nella cameretta. Vide sua figlia che dondolava sulla piccola altalena. L’altro seggiolino stava oscillando.
<<Ti stavo chiamando! Che fai?>>
<<Parlavo con Pia>>.
<<Basta con questa Pia! - urlò Susan – Guarda! Qui non c’è nessuno!>>.
<<Infatti si è nascosta nell’armadio>> rispose Maria.
Susan s’inginocchiò verso il piccolo armadio decisa a chiarire questa storia. Fece per aprire. Un brivido le solcò la schiena. L’armadio era vuoto. Susan rimase in silenzio. Poi si voltò.
Sentì un groppo nella gola. Dolore. Poi più nulla. Sua figlia le aveva affondato un ferro da maglia nella trachea. Maria guardò sotto il letto e disse <<Ora puoi uscire Pia>>.
Da sotto al letto uscì una bimba. La sua carne era decomposta. La baciò e disse con voce tenera <<Adesso andiamo da tuo padre>>.

Andrea Di Peco

Nato il 26/07/1978 a Ortona. Laureato presso la facoltà di Lettere e Filosofia con diploma in Lettere presso l’Università degli studi G. D’Annunzio il 30/03/2006 con una tesi in Antropologia Culturale. Da gennaio del 2008 impiegato presso la Società di servizi Culure Lab. Redattore del free magazine Carta Canta, bimestrale di informazione, attualità e cultura, edito dall'Associazione Culturale La.Li.Pè.