Ossessione

Racconto per il concorso "300 Parole Per Un Incubo", 2009 - edizione 8

Quegli occhi erano diventati la sua ossessione.
Nuvole di fumo si alzavano dalla sigaretta, mentre li fissava nella semi oscurità. Erano gli occhi di una donna vissuta secoli prima, immortalati nella tela che la raffigurava: i biondi capelli raccolti e fermati da uno spillone, l'abito rosso broccato d'oro. Era bellissima. Non riusciva a staccarne lo sguardo.
- Carmine? Che ci fai ancora alzato?
La voce di sua moglie, Stefania, insonnolita in una vestaglia marrone.
- Ancora davanti a quel quadro? Ma... sei impazzito? Vieni a dormire, su.
Gli occhi della donna nel dipinto luccicarono, così come il suo sorriso. Lei lo capiva.
- No.
- No cosa?
- Non vengo a dormire. Vattene tu, invece. Lasciaci soli.
La sentì protestare, indignata, ma la ignorò. La donna bionda sorrideva, ne era certo. E i suoi occhi approvavano.

Allungò la mano verso il quadro e lei allargò il sorriso.
Sua moglie gli afferrò le spalle. - Quel quadro ti sta stregando. Ora...
- No. - si voltò verso la sciatta donna che aveva sposato. In mano non aveva più la sigaretta, ma lo spillone del dipinto.
Stefania indietreggiò di un passo, poi la punta acuminata si conficcò nel suo occhio sinistro.
Lanciò un grido stridente e cadde a terra.
Lui continuò ad affondare lo spillone, incurante, finché il corpo della moglie non smise di sussultare e i suoi gemiti si spensero nel silenzio.
Tornò sul dipinto, estasiato. Lei era lì, in piedi, i lunghi capelli scarmigliati intorno al viso. Sorrideva, e dalle sue labbra uscì una voce suadente e musicale: - Vieni da me, ora. Sarai mio per l'eternità.
La musica più bella che avesse mai udito.

Maria Michela Di Lieto

Nata a Minori (SA) il 22 dicembre 1978. Laureatasi con lode in Lettere Moderne, settore Archivistico-Bibliotecario, lavora attualmente al riordino e all'inventariazione degli archivi comunali. Nel 2009 ha pubblicato due racconti: “Edda”, sesto classificato ex-aequo nel Primo Concorso letterario Città di Barletta, edito da La Penna Blu Edizioni nell'antologia “Racconti nel Castello”, e “Il Vulcano”, edito dalla Delos Book nell'antologia “Dragon Land - La Terra dei Draghi”. Ha inoltre realizzato insieme a un'amica pittrice il fumetto "POP!", pubblicato dalla rivista on-line Alien Press.