Presenze d'autunno

Racconto per il concorso "300 Parole Per Un Incubo", 2005 - edizione 4

La notte respira piano e i miei passi lenti risuonano come grida insopportabili nell’oscurità di questa serata di fine ottobre. In ufficio il lavoro sembra non avere mai fine e l’ora di tornare a casa non arrivare mai. Così, alle 23.00 di un giovedì sera mi incammino verso la macchina attraversando un portico senza molta luce. Un percorso breve, ma che mi annebbia la mente. I pensieri corrono al lavoro non terminato e alle faccende rimaste in sospeso. Il buio mi avvolge e la lana pesante del giaccone non riesce a scaldarmi, brividi lungo la schiena e una sottile ansia comincia a farsi strada. Sento la presenza di qualcosa, o meglio qualcuno, e correndo verso l’auto perdo le chiavi.

Il tonfo metallico mi obbliga a tornare indietro e sono costretta a fermarmi. Devo fissare un punto preciso per non perdere l’equilibrio, leggere e luminose presenze sembrano avvolgermi, ma il tremolio e il freddo non mi danno più modo di muovermi. Cosa succede? Non trovo più le chiavi, eppure le ho sentite cadere. Dove saranno finite?
L’istinto mi porta verso un pilastrino, una piccola colonna abbandonata, abbasso lo sguardo, il mio portachiavi è proprio lì. Dietro le mie spalle una mano gelida mi tocca sul collo, lasciato scoperto dalla sciarpa di lana, per richiamare la mia attenzione. Al tocco lancio un urlo sordo, mi volto velocemente ma dietro me solo la notte. Terrorizzata corro verso la macchina certa di aver veramente avvertito quel freddo glaciale e di non avere invece immaginato tutto. Cerco le chiavi, ma nelle tasche del giaccone solo fazzoletti di carta, qualche moneta e lo stick per labbra. D’improvviso un tintinnio metallico. Alzo gli occhi e le chiavi sono lì, già inserite nella serratura!

Elisa Anderlini

Sono nata nella provincia di Modena, per la precisione a Carpi, il 25 agosto di 27 anni fa. Due anni e mezzo fa mi sono laureata con il vecchio ordinamento in Relazioni Pubbliche alla Iulm (Libera Università di Lingue e Comunicazione) di Feltre (BL) e da quasi due anni mi occupo di giornalismo per diverse testate.