Andate in pace

“Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’Uomo.
“Il campo è il mondo. Il seme buono sono i figli del regno; la zizzania sono i figli del maligno, e il nemico che l’ha seminata è il diavolo.
“La mietitura rappresenta la fine del mondo, e i mietitori sono gli angeli.
“Come dunque si raccoglie la zizzania e si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo.
“Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti gli operatori di iniquità e li getteranno nella fornace ardente dove sarà pianto e stridore di denti.
“Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro.
“Parola di Dio”

 

Padre Cosimo finì di recitare il passo del Vangelo e guardò la gente che lo ascoltava inerme, stupita dalla scelta della lettura.
Alla sua destra i ragazzi dell’Azione cattolica seguivano stanchi e annoiati l’omelia, impazienti del fatidico “Andate in pace”
Alla sua sinistra le nonne dei ragazzi guardavano i nipotini con aria di rimprovero e cercavano di zittirli a gesti.
Il prete li guardava indifferente, ma li amava e voleva loro bene, come un padre vuole bene al proprio figlio e, proprio come un padre punisce il proprio figlio quando sbaglia, e lo perdona, così toccava fare a lui.

Prese l’acquasantiera e iniziò a benedire la gente nella chiesa, sapeva che non era acquasanta ma benzina. Solo lui era a conoscenza di questo particolare.
Dopo aver benedetto tutti si rivolse verso l’assemblea.
“Miei cari figli, come ho già detto, il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli ad estirpare il male bruciandolo.
“Voi tutti siete peccatori, voi tutti siete il Male.”
“Io sono l’Angelo del Signore”
Detto questo prese un fiammifero e diede loro fuoco dicendo.
“Andate in pace”

Francesco Carlucci