Nonno

Racconto per il concorso "300 Parole Per Un Incubo", 2003 - edizione 2

Mio nonno è in gamba. Oh sì, sì. Uno di quegli agenti di spettacolo che sa veramente come farti diventare qualcuno. Sei un disperato senza una lira in tasca magari venuto al mondo soltanto per errore? Dall'oggi al domani ti può trasformare nel cantante più celebre che la storia ricordi o nello scrittore più osannato e letto di sempre. Fare una lista di quanti si sono affidati a lui è impossibile. La sua agenzia, ovvero lui, possiamo dire che esista praticamente da sempre. E pure a guardarlo superficialmente non si direbbe un tipo migliore degli altri; smilzo, ossuto, con quattro peli in testa e altrettanti sotto al mento sporgente.

Certo veste di gran classe, guida macchine sportive, è sempre accompagnato da gran fighe di molto più giovani di lui. Quando non hai più la forza neanche per piangere e ti si presenta lui con in mano un bel contratto, pensaci bene. Ti sta offrendo una possibilità unica. Alla fine, in cambio chiede soltanto la tua anima. Posso presentarvelo??

Francesco Vitale

Sono nato a L'Aquila e ci stò crescendo. Mi piace scrivere di tutto, dai racconti alle sceneggiature per fumetti. Amo autori come Don DeLillo, Chuck Palahniuk e John Fante. Suono il clarinetto in orchestra ogni tanto ed adoro la musica in tutte le sue forme. Tra i miei artisti preferiti: Paolo Conte, Living Colour, Rush, Area e Tool.