Infrazioni

Racconto per il concorso "300 Parole Per Un Incubo", 2003 - edizione 2

La porta si apre lentamente a dissolvere il claustrofobico silenzio di una stanza di pareti nude e gialline. Una donna brutta e acneica scannerizza i presenti tenendo in mano un blocco note e una bic.
C'è un nuovo arrivato. "Nome?", gli chiede. "Edmund", risponde.
"Vuole dare una mano?" domanda lei, speranzosa. "No, no, preferirei dare un occhio della testa", replica quello. Peccato, pensa lei. Ha mani così belle... me la sarei portata a casa, per ogni evenienza.
Torna ad essere inghiottita dall'incognita della porta chiusa.
L'uomo con un braccio finto dice "E' la prima volta eh?" mentre la donna con un occhio solo lo guarda senza battere ciglio. E lui pensa che è proprio un peccato che abbia dato via l'occhio, considerato quanto è bello. Bè, pensavo di sentirmi peggio... riflette. Poi, arrivato il suo turno, all'improvviso sente freddo, un brivido di paura lo attraversa, le mani gli tremano e lui pensa a quanto è bello avere due mani che tremano... perchè ho corso tanto l'altra notte, perchè...

Eppure le conosceva, le nuove punizioni spettanti a chi infrangeva il codice della strada. Prima ti toglievano i punti, ora ti tolgono una parte del corpo, però almeno puoi scegliere tu quale, a meno che non hai causato la morte di qualcuno e in questo caso decidono tutto loro.
Non si è accorto di essersela fatta addosso, il poveretto. Che figura. La donna acneica appare sulla porta. Lui non si alza dalla sedia, tiene le gambe ben chiuse per non far vedere i pantaloni umidi. La donna fa un fischio e in men che non si dica arrivano due guardie. Quando lo sollevano e lo trascinano via, le gambe strette e le lacrime che gli colano giù assieme al sudore, la porta si chiude emettendo un rumore sordo.

Silvia Serafi

Sono nata a Cagliari il 09/01/1972 dove ho conseguito il diploma di Liceo Scientifico. Attualmente lavoro come impiegata alla Agenzia delle Entrate di Cagliari. La mia passione per la scrittura è stata precoce, ho scritto i primi racconti all'età di otto anni. Ho avuto alcune segnalazioni a concorsi regionali, ho vinto due volte il primo premio a due concorsi regionali, un secondo e un terzo premio sempre a concorsi regionali e mi sono classificata tra i primi cinque ad un concorso nazionale. Altri hobbies a cui mi dedico sono la lettura, lo studio dell'inglese, il nuoto.