Catena alimentare

Racconto per il concorso "300 Parole Per Un Incubo", 2003 - edizione 2

Catena alimentare: (biol.) successione di organismi in cui ogni anello della catena si nutre a spese del precedente.

 

La nostra razza è al vertice della catena alimentare.
Così è sempre stato, secolo dopo secolo, da quando le viscere della Terra ci hanno partorito alla bianca luce della Luna, nostra dea e sorella. Ci nutriamo del sangue degli uomini, così ricco di vita e di passione, alimento necessario per chi come noi è consumato dal tempo in un modo che le vostre menti non potrebbero comprendere.
Non abbiamo nemici: siamo semplicemente una razza di letali predatori.
Per questo rido delle vostre ridicole definizioni... catena alimentare? E' una piramide, piuttosto, e noi ne siamo il vertice.

Sono a caccia con Antoine, stanotte.
Vaghiamo tra le colossali rovine di questa triste metropoli, affamati in modo insopportabile.
E' Antoine il primo a vedere il bambino.
Il destino lo ha favorito; tocca a lui.
Scivola elegante e silenzioso tra le ombre e sparisce nel buio.
Quanto a me, non mi resta che sedermi, aspettando che tutto abbia fine, ma l'attesa diviene intollerabile.

Mi muovo sulle sue tracce, silenzioso e torvo anch'io come lui.
Lo trovo dietro un cumulo di spazzatura putrida.
E' morto.
Giace sventrato e divorato in un modo che mai i miei centenari occhi avevano visto prima.
Mi avvicino ai suoi resti, il cervello istupidito dalle troppe domande, e quando sento dietro a me un rumore raccapricciante e maledetto, è già troppo tardi.
Una grottesca cosa d'ombra si avventa su di me, mi avviluppa, mi schiaccia, mi consuma.
E mentre, terribilmente, sento la mia carne sbriciolarsi sotto i morsi di denti invisibili, la catena alimentare chiude il suo circolo.

 

Catena alimentare: (biol.) successione di organismi in cui ogni anello della catena si nutre a spese del precedente ed alimenta il successivo.

Luca Barbieri