Giuseppe Novellino

Giuseppe Novellino, nato a Sondrio il 27 maggio 1949. Residente a Sondrio. Nel 1973 ho conseguito la laurea in Pedagogia. Dal 1973 al 1976 ho insegnato nella Scuola elementare. Dal 1976 al 2007 (anno del pensionamento) ho insegnato materie letterarie presso l’Istituto Professionale “Fabio Besta “ e presso l’Istituto Magistrale “Lene Perpenti” di Sondrio. Dal 1978 al 2002 ho prestato collaborazione a giornali della Provincia di Sondrio, scrivendo numerosi articoli e racconti. Sono autore dei seguenti libri di narrativa: Bambini cose animali Casa Editrice “La Scuola” di Brescia – 1989, Sogni nella città Casa Editrice “La Scuola” di Brescia – 1990,  Dinamite pura Casa Editrice “Albatros-Il Filo” di Roma – 2009, La vertigine e l’attesa “Edizioni Creativa” di Napoli – febbraio 2010. Sono attualmente in pensione. Sono esperto di storia del cinema e di linguaggio cinematografico. Nel 2004 ho partecipato a un corso di aggiornamento e di formazione sul cinema (I.R.R.E. di Milano), conseguendo un attestato di formatore per gli insegnanti. Mi interesso inoltre di: scrittura creativa, produzione video, attività di educazione alla pace, alla nonviolenza e alla gestione dei conflitti, nell’ambito del movimento PAX CHRISTI-ITALIA.
» Contatti