7 horror per 7 scrittrici

Quasi sempre l'horror e il thriller vengono associati a scrittori uomini, le autrici il più delle volte sono messe da parte. Io stesso, come lettore, ammetto di essere carente da questo punto vista, sfogliando il mio Goodreads sono pochissimi i libri scritti da donne che mi sono piaciuti. Che sia un pregiudizio o una forma di maschilismo non lo so.
Ad ogni modo ecco 7 libri horror di 7 scrittrici (in realtà uno è un giallo) che ho particolarmente apprezzato:

Sogni di sangue - Lorenza Ghinelli
In poco più di 100 pagine ecco un piccolo gioiello horror tanto torbido e malsano da richiamare alla memoria le oscure atmosfere di It e Carrie.

Finché morte non vi separi - Marica Petrolati
Vecchia conoscenza di Scheletri, la Petrolati è una delle autrici horror più promettenti della nicchia horror italiana. Questa antologia lo conferma alla grande.

Il discepolo - Elizabeth Kostova
Originale rilettura del mito di Dracula, di grande atmosfera e ottimamente scritto.

Pubblicità

CHI HA PAURA DEI CAPELLI?
Agnese soffre di tricofobia, la paura irrazionale di capelli e peli. La sua vita viene sconvolta da una serie di avvenimenti, disgustosi e macabri, che la conducono in un vortice di paranoia e delirio. Scopri Tricofobia, l'innovativo horror scritto da Ramsis D. Bentivoglio. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 25 illustrazioni.

Il Mangia Peccati, esorcismo per stomaci deboli - Mala Spina
Commedia nera piena di ritmo, scritta in modo impeccabile. Consigliatissima!

Cancellato (Cthulhu Apocalypse Vol. 4) - Eleonora Della Gatta
In 50 pagine l'autrice riesce a costruire una storia avvincente a cui non manca nulla: mistero, suspense, azione ed elementi lovecraftiani.

La donna in nero - Susan Hill
Ghost story niente male scritta in puro stile "vittoriano". Trama funzionale e coinvolgente. Da leggere!

Dieci piccoli indiani - Agatha Christie
Non è horror ma è un classico del giallo, stupendo e tremendamente geniale.

Sicuramente ci saranno tantissimi altri nomi degni di nota, dite la vostra sul gruppo Facebook Libri Horror.
(Alessandro Balestra: 27 maggio 2018)



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia