Corso di editing

Sta per partire la seconda edizione del Corso di Editing e valutazione a modalità mista promosso dall'associazione culturale Nero Cafè.
Cosa vuol dire modalità mista? Si tratta di un innovativo sistema di formazione che sfrutta le potenzialità del web ma si concretizza in un confronto finale diretto tra classe e docente. In questo modo sarà possibile avere un riscontro immediato e più efficace di quanto appreso nella modalità a distanza.
Il Corso sarà quindi diviso in due sessioni: la prima – online – si svolgerà sul forum Nero Cafè, nella sezione Dark Room (riservata ai soci Nero Cafè: al momento dell’adesione, infatti, si viene iscritti in automatico come soci White), e consisterà in 10 lezioni, più un’esercitazione finale, della durata di una-due settimane ciascuna, secondo necessità, che andranno a indagare i vari aspetti delle professioni editoriali (correttore di bozze, redattore, editor); la seconda consisterà in due incontri da 8 ore ciascuno (sabato e domenica full time) in cui gli allievi saranno invitati a mettere in pratica quanto appreso nella sessione precedente. Si tratterà non solo di esercitazioni ma di vero e proprio lavoro editoriale sui testi che verranno pubblicati sotto il marchio Nero Press. Sarà anche possibile che agli autori vengano assegnati editing di testi di altre case editrici nostre partner.

Pubblicità

CHI HA PAURA DEI CAPELLI?
Agnese soffre di tricofobia, la paura irrazionale di capelli e peli. La sua vita viene sconvolta da una serie di avvenimenti, disgustosi e macabri, che la conducono in un vortice di paranoia e delirio. Scopri Tricofobia, l'innovativo horror scritto da Ramsis D. Bentivoglio. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 25 illustrazioni.

Ognuno dei partecipanti figurerà nei crediti dell’opera e riceverà un attestato di partecipazione.
Il corso avrà inizio il giorno 8 Maggio 2013.
In verità, si partirà il 7 Maggio con un “aperitivo virtuale” sul forum di Nero Cafè, in una sezione creata ad hoc per ospitare il corso e le iniziative a esso collegate. Si tratterà quindi di un primo incontro esclusivissimo nel quale i partecipanti potranno socializzare tra loro, presentarsi e conoscere lo staff di Nero Cafè.
Il corso sarà tenuto da Laura Platamone, editor e grafico editoriale e socio fondatore dell’Associazione culturale Nero Cafè.
Se siete interessati o volete maggiori informazioni potete collegarvi al sito https://nerocafe.net/servizi/corsi/ o scrivere all'indirizzo redazione@nerocafe.net(Laura Platamone: 25 aprile 2013)



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia