I sentieri oscuri di Aickman

Esce il primo volume dei racconti di Robert Aickman per le Edizioni Hypnos, editore che sta disseppellendo dall’oblio autori dimenticati della letteratura fantastica più creativa e originale. Robert Aickman è considerato uno dei grandi del “weird tales” del secolo scorso. La sua prosa trasporta il lettore in una realtà inquietante e onirica dominata da eventi di difficile decifrazione. Il fascino dell’universo letterario di Aickman ha suscitato l’interesse del mitico David Tibet, editore, collezionista e grande appassionato di narrativa fantastica oltre che leader dei leggendari Current93, gruppo musicale da sempre interessato a tematiche esoteriche e occulte. Tibet ha concesso con grande disponibilità il permesso di utilizzare, per quest’edizione italiana di Hypnos, la sua presentazione apparsa in origine in Robert Aickman, The Collected Strange Stories, Tartarus Press & Durtro Press. Emerge il ritratto di uno scrittore atipico, autore di particolari “strange tales” che si allontanano dalla tradizione della classica ghost-stories. Influenzato da Freud, Shakespeare e dai surrealisti, Aickman può essere accostato a Walter de la Mare e soprattutto a Thomas Ligotti, suo naturale erede. Ottima l’introduzione di Andrea Vaccaro che mette acutamente in rilievo le caratteristiche letterarie bizzarre della produzione di Aickman, definito da Fritz Leiber un “Metereologo dell’inconscio”.

Pubblicità

CHI HA PAURA DEI CAPELLI?
Agnese soffre di tricofobia, la paura irrazionale di capelli e peli. La sua vita viene sconvolta da una serie di avvenimenti, disgustosi e macabri, che la conducono in un vortice di paranoia e delirio. Scopri Tricofobia, l'innovativo horror scritto da Ramsis D. Bentivoglio. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 25 illustrazioni.

Sentieri oscuri è il primo di sei volumi che presenteranno tutti i racconti di questo straordinario autore. Ecco i titoli dei racconti presenti in Sentieri Oscuri: "La ferrovia", "Una risposta inadeguata", "Il panorama", "La compagna di scuola", "Il richiamo delle campane", "La scelta delle armi", "La sala d'attesa", "Lègati i capelli", "Solo una canzone al tramonto".
Il volume può essere acquistato direttamente nel negozio delle Edizioni Hypnos o sul Delos Store (Cesare Buttaboni: 21 agosto 2012)



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia