Earth Overshoot Day

Letteralmente significa “Giorno oltre il limite della terra”, più o meno. E' accaduto il 27 settembre 2011, ma di cosa si tratta? E' il giorno in cui il nostro pianeta è entrato in deficit ecologico, per l’anno corrente abbiamo esaurito tutte le risorse naturali disponibili, cominciando così a intaccare quelle riservate al prossimo anno, sottraendo capitale ambientale per il nostro futuro. È come la dura legge dell’economia: quando si spende di più di ciò che si ha, si finisce in guai seri. L’allarme è stato lanciato dal presidente del Global Footprint Network, mister Wackernagel, la cui associazione internazionale ha il compito di calcolare, ogni anno, la spesa ecologica sostenuta dall’umanità.
La GFN informa che è dal 1970 in avanti che le sconsiderate attività dell’uomo hanno superato la soglia critica di sfruttamento delle risorse della Terra. In questi termini, per riuscire a sostenere la domanda crescente di beni naturali, entro il 2050 (tra soli 39 anni) avremo bisogno di altri due pianeti da cui attingere risorse (Eleonora Della Gatta: 5 dicembre 2011)

Pubblicità

CHI HA PAURA DEI CAPELLI?
Agnese soffre di tricofobia, la paura irrazionale di capelli e peli. La sua vita viene sconvolta da una serie di avvenimenti, disgustosi e macabri, che la conducono in un vortice di paranoia e delirio. Scopri Tricofobia, l'innovativo horror scritto da Ramsis D. Bentivoglio. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 25 illustrazioni.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia