Accipuffolina!

La prima apparizione degli Schtroumpf risale al 23 ottobre 1958, sulla striscia di fumetti “Johan e Pirlouit”, ideata da Peyo. Siamo alla fine degli anni 70 quando i piccoli omini blu sbarcano negli Usa, dove ottengono un grande successo tanto che la rete NBC, nel 1981, decide di farne una serie animata, prodotta da Hanna & Barbera. Il resto è storia. Ma proprio ultimamente, in concomitanza con l’uscita nelle sale del film, i Puffi stanno vivendo una seconda giovinezza.
Da piccola spettatrice di questo amabile cartone mi ponevo molte domande, tutt’ora rimaste senza risposta. A parte la considerazione, che avranno fatto tutti, sul fatto che, almeno inizialmente, Puffetta fosse l’unica femmina e continuassero lo stesso a spuntare altri Puffi non si sa da dove, uno tra i tanti quesiti che mi si affollano sulla punta della lingua è: ma perché tutti, indistintamente, si ostinavano ad aprire i pacchi di Puffo Burlone se tanto poi esplodevano sempre? E poi, siamo sicuri al 100% che Puffo Vanitoso fosse un maschio? L’avrete visto anche voi il suo atteggiamento promiscuo... e quel fiorellino sul cappello poi? Anche il fatto di andare in giro tutti in calzamaglia ma a torso nudo era piuttosto inquietante, a pensarci bene.

Pubblicità

CHI HA PAURA DEI CAPELLI?
Agnese soffre di tricofobia, la paura irrazionale di capelli e peli. La sua vita viene sconvolta da una serie di avvenimenti, disgustosi e macabri, che la conducono in un vortice di paranoia e delirio. Scopri Tricofobia, l'innovativo horror scritto da Ramsis D. Bentivoglio. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 25 illustrazioni.

Altra domanda da un milione di dollari: quando un Puffo si rivolge a un altro dicendo: “Andiamo a puffare qualcosa di puffoso”, cosa intende esattamente? Io francamente non l’ho mai capito. Ma qualcuno tra di voi, alla fine, è riuscito a capire dopo tanti anni, anche approssimativamente, dove puffacciderbolina si trova il villaggio degli omini blu?
E dite la verità, quanti di voi, almeno una volta, anche solo per un istante, hanno desiderato che finalmente Gargamella e Birba facessero irruzione nel villaggio, risolvendo tutto in un bagno di sangue? E con questo è tutto, puffarrivederci alla prossima notizia puffosa (Eleonora Della Gatta: 14 ottobre 2011)



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia