L'isola della bambole

Era il 1950 quando, Julián Santa Ana Barrera, si mise a raccogliere bambole trovate nella spazzatura. Viveva in un isolotto situato nei canali del Xochimilco, in Messico, l’Isla de las Muñecas, ovvero l’isola delle bambole. Secondo la famiglia, e le varie leggende che circolano, queste bambole tenevano lontano gli spiriti malvagi. Una ragazza annegò in quei pressi, lui raccolse una bambola dal fiume per rallegrare lo spirito della poveretta, ma una sola non bastava e così è nato quello che appare come un santuario. Sull’isola non c’è acqua corrente, e nemmeno energia elettrica, ma solo numerose bambole, impiccate, adagiate su lettini, appese alle pareti della baracca, legate e stese come panni ad asciugare. L’impatto, nel vederle, è forte, c’è quasi un alone di mistero intorno a quell’isola dal gusto macabro, ci si sente osservati in ogni angolo di quella verde foresta. Meta di curiosi e turisti, la si può raggiungere, dal molo Cuemanco, grazie alle trajineras, caratteristiche imbarcazioni messicane.

Pubblicità

CHI HA PAURA DEI CAPELLI?
Agnese soffre di tricofobia, la paura irrazionale di capelli e peli. La sua vita viene sconvolta da una serie di avvenimenti, disgustosi e macabri, che la conducono in un vortice di paranoia e delirio. Scopri Tricofobia, l'innovativo horror scritto da Ramsis D. Bentivoglio. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 25 illustrazioni.

Nell’aprile del 2001 Julián muore annegato, causa, forse, un attacco di cuore, da allora è la sua famiglia, che grazie alle donazioni dei turisti, riesce a prendersi cura delle sue bambole. L’Isla de las Muñecas, imperdibile per chi si trova nelle vicinanza di Città del Messico (Isobel Gowdie: 1 luglio 2011)



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia