Famiglia perbene

di Filippo Gambacorta - pagine 137 - euro 12,50 - Robin

Famiglia perbene” è il nuovo romanzo di Filippo Gambacorta, un libro che racchiude in sè quello che può essere definito il lato più oscuro di ogni essere umano. La storia di per sè è semplice, un uomo ormai sul bordo del baratro si ritrova a intervistare uno dei più famosi ed efferati serial killer. Questa figura, che a tratti ricorda il famigerato dottor Lecter, lo introduce passo dopo passo in un mondo fatto di orrori e puro istinto, dove le regole e convenzioni sociali fanno spazio ai più oscuri impulsi della mente.
Il malcapitato si lascia trascinare lentamente in quest’oscuro pozzo fatto di omicidi, sadismo e sesso, non sarà il solo a risentire della oscura presenza del serial killer, anche la moglie si ritroverà catturata da queste ombre.

Quest’opera contiene in sè alcune delle scene più crude ed efferate che abbia mai letto, alcuni tratti ti trascinano in un vortice di orrore senza fine, non puoi fare a men di chiederti cosa abbiano provato le vittime e cosa potrebbe spingere qualcuno a fare scelte simili.
Come in ogni thriller che si rispetti il motore di tutta questa vicenda è il denaro, è da lì che inizia tutto, dalla ricerca di riscatto, di una stabilità economica, di una sicurezza familiare.
A spingere il nostro protagonista tra le braccia del seriale killer c’è la convinzione errata che il denaro possa risolvere tutto.
La storia scorre liscia come l’olio, senza risultare complessa o frammentaria, le descrizioni in determinate scene sono scritte davvero bene, fino all’ultimo efferato dettaglio.
Sotto alcuni aspetti molte cose potrebbero risultare troppo velocizzate, alcune situazioni sono poco credibili, e le reazioni di alcuni personaggi un po’ irreali. A compensare queste piccole mancanze c’è il ritmo della storia, serrato, che toglie il fiato, con scene forti che saranno apprezzate dagli amanti dell’horror e dello splatter.
Da segnalare sono i riferimenti a famosi seriali killer come Leonarda Cianciulli ed Ed Gein, devo ammettere che mi è sfuggito un sorriso quando ho letto le scene che si riferivano a loro, è stato inaspettato e piacevole.
In conclusione, un libro da non perdere se si ama il gore, ma soprattutto se vi interessa esplorare i lati più oscuri della mente umana.
Sarete pronti a varcare questa soglia?
Voto: 7
[Alfredo Crispo]

Incipit
“I Soldi, solo per quei maledetti soldi.
Volevo darti una vita migliore e invece, amore mio, sarai tua a pagare.”
Un giovane con una vita qualunque tenta il suicidio dopo aver perso il lavoro.
Alcuni amici che tentano di salvarlo lo servono su un piatto d’argento a un’overdose acida e una remissione blasfema.
La moglie gli trova un lavoro che lo porterà in bocca a un serial killer che, da buon maestro, gli insegnerà il mestiere.
A pagare il conto di tutta la storia sarà la stessa moglie, incredibilmente attratta da quel nuovo uomo appena “risvegliatosi” dalla sua inutile vita.