I vermi conquistatori

di Brian Keene - pagine 309 - euro 15,00 - Edizioni XII

Dopo quarantuno giorni di pioggia incessante la Terra è completamente sommersa. A parte le cime montuose, tutto ciò che che si trovava lungo le coste o in zone poco elevate si trova ora sotto decine di metri di acqua.
Mentre le istituzioni, i governi, le città e la stessa razza umana sono ormai estinte qualcuno è riuscito a salvarsi. Infatti grazie alla propria cocciutaggine e alla posizione elevata sui monti del West Virginia il vecchio Teddy Garnett è ancora vivo e vegeto ma un bel mattino (di pioggia naturalmente) scopre che ci sono cose ben più pericolose dell'inondazioni, cose striscianti e fameliche che provengono non dall'acqua ma dalle profondità della terra...

Finalmente è arrivato in Italia l'autore horror più desiderato del momento, colui che ha fatto sbavare per anni tutti quei lettori appassionati che, per pigrizia o per ignoranza linguistica (io compreso), non hanno potuto leggerlo in lingua originale. Brian Keene adesso è con noi! "I vermi conquistatori" non ha deluso le mie aspettative. Quella di Keene è una storia horror genuina e senza tanti fronzoli e che richiama alla memoria vecchi film di fantascienza o piccoli cult come "Tremors". Inoltre il proseguimento della lettura riserverà gradite sorprese a tutti gli amanti di Lovecraft!
Quindi non lasciatevi sfuggire quest'opera, 300 pagine di adrenalina e puro intrattenimento confezionate con il consueto stile impeccabile e professionale da Edizioni XII, con la speranza che traduca altri titoli di Keene.
Voto: 7,5

Incipit
Stava piovendo la mattina in cui i lombrichi invasero il mio garage. La pioggia era qualcosa che mi aspettavo. I vermi furono una sorpresa, e ciò che venne dopo di loro fu un inferno, pure e semplice. Ma la pioggia - quella era normale. L'ennesimo giorno piovoso.
Il Quarantunesimo, per essere precisi.
Mi chiamo Teddy Garnett, e credo di dovervi dire subito, prima di continuare, che non sono uno scrittore. Sono istruito, certo, molto più della maggior parte dei vecchi ragazzacci che abitano questa regione del West Virginia. Non sono mai andato oltre le scuole elementari, perchè mio padre aveva bisogno di me e dei miei fratelli alla fattoria. Ma ciò che non ho imparato a scuola l'ho appreso durante i miei trentacinque anni da operatore radio nell'Aeronautica Militare. E' piuttosto facile quando vieni mandato di stanza ovunque - quel tipo di conoscenza che non puoi proprio ottenere in un'aula scolastica. Durante la seconda guerra mondiale, e negli anni successivi, ho visto buona parte del globo. E mi è sempre piaciuta la lettura, così, tra i miei viaggi e i miei libri, ho imparato tutto quello che avevo bisogno di sapere.