Seguimi!

di Diego Matteucci - pagine 161 - euro 14,90 - Editrice Clinamen

Dopo anni di assenza, un uomo dal passato misterioso ritorna nel piccolo paese in cui ha trascorso l'infanzia. Giunto a destinazione l'istinto lo conduce verso l'antica cattedrale sconsacrata del borgo, un vecchio rudere diventato, nel corso dei secoli, oggetto di superstizioni e leggende. Attraverso una vera e propria "discesa all'inferno" il protagonista diventa l'artefice di feroci omicidi e scopre, infine, l'inquietante verità che lo lega, in modo indissolubile, alla vecchia chiesa.

Morte, sangue e follia... sono sicuramente queste le parole chiave di "Seguimi!", romanzo a tinte forti scritto dal promettente Diego Matteucci. Senza timori e pregiudizi, l'autore ci racconta una storia malvagia e raccapricciante che batte i sentieri più sgradevoli della coscienza umana. Voto: 8,5

Incipit
Faccio fatica a scrivere. Ho le mani che mi tremano. Quel dannato portiere notturno... dovrei ammazzarlo! Ma non posso farlo, non ancora.
Non so chi tu sia, ma se stai leggendo questi fogli probabilmente mi avrai cercato. Non ho nè amici nè parenti, e non so che cosa potrà rappresentare per te questo mio scritto. Un diario? Forse un testamento? Già, forse il testamento di una vecchia vita che sto abbandonando, per adempiere una convinzione che altri hanno sempre ritenuto un'utopia.
C'è una parte di me che dopo tanti anni finalmente si è risvegliata. Una parte che fino a due giorni fa non immaginavo nemmeno di possedere. Tutta colpa
loro, di quegli stronzi che un giorno hanno deciso di sopprimere le mie idee!
Devo stare calmo, ormai
loro fanno parte di un passato già morto.
Devo concentrarmi sul presente adesso, anche se questo comporta tornare a quei giorni.
Posso cominciare col dire che...