Il presagio

di David Seltzer - pagine 192 - Sonzogno

Jeremy Thorn, diplomatico americano a Roma, quando scopre che la moglie Katherine ha partorito un bambino morto, viene convinto da Padre Spilletto, che presiede l'ospedale presso cui sua moglie è stata ricoverata, a sostituire il bambino con un neonato nato contemporaneamente al suo, la cui madre è morta di parto. Alcuni anni dopo, trasferitisi a Londra, dove Jeremy ha ricevuto l'incarico di ambasciatore degli Stati Uniti, i Thorn si godono in serenità i primi anni di vita del piccolo Damien per poi scoprire che il bimbo ha qualcosa di strano (Wikipedia).

Pubblicità

CHI HA PAURA DEI CAPELLI?
Agnese soffre di tricofobia, la paura irrazionale di capelli e peli. La sua vita viene sconvolta da una serie di avvenimenti, disgustosi e macabri, che la conducono in un vortice di paranoia e delirio. Scopri Tricofobia, l'innovativo horror scritto da Ramsis D. Bentivoglio. Disponibile in ebook e cartaceo entrambi arricchiti con 25 illustrazioni.

Questo libro è l'esempio perfetto di come siano sufficienti pochi ingredienti ben dosati per creare un horror da manuale. Abbiamo una trama tutto sommato semplice priva di complicati intrecci narrativi, il tutto raccontato attraverso una prosa pulita senza acrobazie linguistiche o fronzoli vari.
Alla fine non servono effetti speciali per raccontare una bella storia che sappia coinvolgere il lettore dalla prima all'ultima pagina e che, cosa non da poco per un horror, riesca a perturbare con poche efficaci pennallate narrative. Vedi l'apparizione del cane nero o l'inquietante mrs. Baylock.
Forse dietro questa apparente semplicità c'è in realtà un grande talento lettarario al massimo della sua ispirazione? Non lo sappiamo.
Ad ogni modo, alla fine, ciò che importa è la potenza de "Il presagio", un grande horror e un grande libro!
Voto: 8,5
[Alessandro Balestra]

Incipit
Avvenne in un millesimo di secondo. Un moto delle galassie che avrebbe richiesto milioni di milioni di anni si verificò con la rapidità di un batter di ciglia.
All'osservatorio di Cape Hattie un giovane astronomo rimase impietrito dallo stupore e allungò la mno con un attimo di ritardo verso l'apparecchio fotografico che avrebbe dovuto registrare l'evento: il frantumarsi di tre costellazioni che davano vita a una nuova stella cupa e scintillante.



CONSIGLI DI LETTURA

» Archivio notizie

RUBRICHE: arte | Audiolibri | Concorsi | Dracula | ebook | editori | Film | Film gratis | Fumetti | Guida alla scrittura | Halloween | Interviste | Isola di Scheletri | Letters from R'lyeh | libri | Necrolexicon | Notizie | partner | Pennywise | Racconti | Scream Queen | Segnalibri | Signora delle Mosche | Teschio d'oro | TV Horror | Videogiochi | Zio Tibia