Blood surf

Titolo originale: Krocodylus
Regia: James D.R. Hickox
Cast: Dax Miller, Kate Fischer, Duncan Regehr, Matthew Borlenghi, Joel West, Taryn Reif, Maureen Larrazabal, Cris Vertido, Susan Africa, Archie Adamos, Rolly Sto. Domingo, Malecio Amayao, Oscar Navarro, Kristine Chieng
Anno: 2001
Nazione: USA
Durata: 88 minuti

TRAMA

Una troupe televisiva raggiunge una vecchia isola con lo scopo di realizzare uno show estremo, in cui due surfisti praticheranno il loro sport in acque infestate da squali famelici. Tutto procede per il verso giusto, fino a quando si scopre che quelle acque sono la dimora di un coccodrillo marino di 12 metri, che di lì a breve inizierà a braccare i nostri protagonisti. Messi alle strette, decideranno di combatterlo assieme ad un marinaio che già aveva un conto in sospeso col terribile rettile.

RECENSIONE

Ennesimo beast-movie totalmente destinato al home-video. Tra tutte le pellicole contenenti bestioni assassini, questo Blood Surf di certo non si colloca tra i capolavori del genere e di sicuro non pretende di esserlo! Quello che vuole essere è un semplice b-movie, ed è sotto questo punto di vista che il film andrebbe analizzato, tenendo le aspettative basse per godersi pienamente e in spensieratezza una storia comune, effetti speciali da quattro soldi e una certa prevedibilità di fondo. Perdonati questi "dettagli", Blood Surf riesce a modo suo a divertire! Il ritmo non manca, sebbene ci sia qualche momento un po' moscio, eppure la sensazione di annoiarsi non capita (quasi) mai. Il film scorre, con una prima parte dedicata alla conoscenza dei personaggi e all'attuazione del surf con gli squali, fino all'irruzione del coccodrillo assassino che porta a una seconda parte più "action" e violenta. Non manca qualche piccola sequenza splatter decisamente spassosa, peccato non ve ne siano molte. Questo è indubbiamente uno degli aspetti su cui si sarebbe potuto puntare di più; l'aggiunta di più gore e sangue avrebbe reso Blood Surf più divertente e probabilmente più in sintonia col titolo stesso. Una delle pecche è che il film tende a prendersi troppo sul serio in più momenti, risultando invece trash quando non vorrebbe. La "trashaggine" raggiunge livelli considerevoli in certi dialoghi fuori luogo e anche nella resa del vero protagonista dell'opera: il coccodrillone! In Blood Surf la creatura è resa con effetti speciali rudimentali e primitivi: modellini animati di piccole dimensioni, un po' di stop-motion e una ricostruzione della testa a dimensioni "naturali" (è un coccodrillo di 12 metri) realizzata decisamente bene e che rende giustizia al bestione. I modellini in scala ridotta invece non danno sempre l'idea di essere delle dimensione giuste, sfociando in un trash di rara bellezza e di cui non si può non apprezzare la varietà di tali tecniche e ingegnosità cinematografiche, ottenute tra l'altro con un budget risicato. Gli attori, tutti più o meno sconosciuti, se la cavano con un'interpretazione di buon livello, non magistrale ma indubbiamente più che sufficiente per il contesto. Notevole l'ambientazione, uno dei punti forti del film, che varia da scene in pieno mare a scene in foreste e cascate incantevoli, fino a una vecchia barca putrescente. Il vero problema del film è indubbiamente la sceneggiatura, che potremmo definire altalentante. Non manca qualche momento azzeccato o qualche colpo di scena non del tutto prevedibile, ma presenta dei dialoghi mosci e situazioni altamente improbabili, che stonano nel contesto della situazione. Dunque abbiamo capito con cosa abbiamo a che fare; una pellicola di pura serie B, qualcuno direbbe anche serie Z, ma andarci troppo pesanti non avrebbe senso, come non avrebbe senso pretendere qualcosa di "alto" da un crocodile-movie da due soldi. E' un film che nella sua mediocrità riesce a non annoiare, intrattenendo lo spettatore con trashate varie e piccoli colpi di scena. Per tutti gli amanti dei beast-movie e dei film di serie B/Z, ecco una piccola perla!
In conclusione, mi permetto di consigliare due pellicole recenti a tutti gli amanti dei crocodile-movie: Primeval di Micheal Katleman e Rogue di Greg McLean, entrambi del 2007. Due film differenti, che affrontano in maniera diversa la presenza del rettile assassino e lo fanno con una messa in scena notevole. Peccato la critica ci sia andata giù pesante, con due pellicole che i fan dei migliori beast-movie non potranno non adorare!
Voto: 6
(Mauro Cartei)