Immortal ecstasy

Titolo originale: Dark Town
Regia: Desi Scarpone
Cast: Janet Martin, Delpano Willis, Joel King, Megan Jubach
Soggetto e sceneggiatura: David Birke
Paese: U.S.A.
Anno: 2005
Durata: 83 minuti

TRAMA

È notte e mentre tutto il quartiere è al buio per un improvviso black-out, gli Armstrong aspettano Curtis, il capofamiglia, per festeggiare il suo compleanno. Il suo ritorno però sarà solo l'inizio di un incubo senza fine.

RECENSIONE

Desi Scarpone fa parte di quella categoria di registi costretti a lavorare con pochi mezzi, nella speranza di realizzare dei buoni prodotti e di attirare l'interesse delle major. E' con questa premessa che si deve giudicare un lavoro "Immortal ecstasy", altrimenti si rischia di bocciarlo senza appello. La fotografia non è delle migliori, il montaggio ha più di un buco e la maggior parte degli attori ha un'espressività pari a quella di un baccalà surgelato.
Nonostante tutto, il film presenta anche dei lati positivi che lo faranno apprezzare dai palati meno esigenti. Partiamo dalla trama: un quartiere di periferia di una città americana subisce l'invasione da parte di un gruppo di vampiri e nel giro di una notte tutti gli abitanti sono vittime della trasformazione. Nulla di innovativo, ma finalmente, dopo molto tempo, abbiamo di fronte dei non-morti cattivi, avidi di sangue e carne umana, dediti alle azioni più efferate e che considerano gli uomini alla stregua di carne da macello (gli amanti delle scene splatter avranno di che gioire); un substrato di denuncia sociale, un'analisi del degrado umano e del razzismo dominante nelle città e soprattutto nelle periferie con l'approfondimento della storia dei protagonisti, un ragazzino nero dedito alla malavita per sfamare la sua famiglia e una ragazza lesbica ripudiata dal padre, soli contro tutti a causa dei pregiudizi della gente. Scarpone inoltre si dimostra un valido regista, dando all'evolversi della vicenda un ritmo avvincente che porta lo spettatore a seguire la vicenda senza noie.
Una scommessa vinta in parte dal regista, con la speranza di poterlo vedere all'opera con mezzi economici più cospicui e con una squadra meno amatoriale.
Un film quindi che non mi sento di sconsigliare (agli amanti dello splatter piacerà), ma che non raggiunge la piena sufficienza. Distribuito in Italia dalla Gargoyle Video.
Voto: 5,5
(Nanny Ranz)