Underworld

Regia: Len Wiseman
Cast: Kate Beckinsale, Shane Brolly, Robbie Gee, Kevin Grevioux, Erwin Leder, Wentworth Miller, Sophia Myles, Bill Nighy, Michael Sheen, Scott Speedman
Sceneggiatura: Kevin Grevioux, Danny McBride, Len Wiseman
Produzione: USA
Anno: 2003
Durata: 129 minuti

TRAMA

Tra vampiri e licantropi è in corso da secoli una guerra senza esclusioni di colpi. Selene è una vampira guerriera che odia i suoi nemici, perché le hanno sterminato la famiglia. Tuttavia le cose si complicano quando incontra Michael, un essere umano ricercato dai licantropi e custode di un terribile segreto che potrebbe decidere le sorti del conflitto.

RECENSIONE

Diciamoci la verità: ormai sui vampiri e sui licantropi è stato fatto tutto ed il contrario di tutto. Quindi, se un regista decide di fare un film su un tema così abusato, possiamo ritenerci fortunati se ne viene fuori una pellicola che non ci fa gridare allo scandalo e che ottiene il risultato di non farci addormentare sulla poltrona.
Underworld di sicuro non è un capolavoro, ma è di gran lunga superiore alle ciofeche (che il grande Totò non si offenda se oso prendere in prestito questo suo termine) propinateci in questi ultimi anni. Le ambientazioni sono molto suggestive: le ville lussuose dei vampiri, aristocratici e raffinati, contrapposte alle fogne dei licantropi, mostrati come essere ripugnanti e brutali; il tutto immerso nelle tenebre della notte, a dare maggior risalto all'aspetto gotico che il film vuole celebrare. Molto spettacolari le sparatorie, in puro stile Matrix, con buona prova degli attori, soprattutto della Beckinsale, che parte col freno a mano tirato, per poi sciogliersi a poco alla volta. La regia non presenta punti morti.
Non è quindi l'horror che stavamo aspettando, quello che possa competere senza problemi con i fasti del passato, ma almeno ci farà passare una buona serata, senza ripensamenti e per il momento può andar bene così.
Voto: 6
(Nanny Ranz)