Prey - La caccia e' aperta

Regia: Darrel Roodt
Cast: Jamie Bartlett, Conner Dowds, Bridget Moynahan, Marius Roberts, Carly Schroeder, Peter Weller
Produzione: USA, Sud Africa
Durata: 85 minuti
Anno: 2007

TRAMA

Padre, matrigna e figli al seguito si concedono una vacanza in Africa: natura selvaggia, un lussosissimo hotel nella savana e tanti safari per vedere da vicino leoni, giraffe e gazzelle. Durante un'escursione guidata, la jeep che ospita la famigliola americana fa una breve sosta e si allontana dal sentiero originario; qui l'auto verrà circondata e assalita da un branco di leoni affamati...

RECENSIONE

Persoanggi stereotipati, dialoghi scontati e ripetitivi, storia straordinariamente noiosa e soporifera: questo film ha veramente poco da offrire e benchè sia tratto da una storia vera, questo non contribuisce affatto a rendere le vicende dei protagonisti in qualche modo percepite con un minimo di coinvolgimento dallo spettatore. Le vicende ripercorrono a grandi linee quelle del predecessore "Open Water" di qualche anno fa: storia realmente accaduta, turisti, escursione, abbandono in ambiente ostile, assalto; la formula è praticamente la stessa, solo che le fredde acque dell'oceano sono sostitute dagli aridi prati della savana e anzichè gli squali stavolta lo spuntino se lo fanno i leoni.
E se la formula non cambia, anche la noia percepita minuto dopo minuto è la stessa: la storia è pienamente intuibile, i personaggi (come da copione) fanno del loro meglio per mettersi in pericolo e finire in pasto ai leoni e la tensione è pressochè nulla.
Sconsigliatissimo!
Voto: 4,5
(Carlo Bonechi)