The grudge

Regia: Takashi Shimizu
Cast: Jason Behr, Rosa Blasi, Clea DuVall, Sarah Michelle Gellar, Ryo Ishibashi, William Mapother, Bill Pullman, Ted Raimi, KaDee Strickland, Grace Zabriskie
Sceneggiatura: Takashi Shimizu, Stephen Susco
Produzione: USA, Giappone
Anno: 2004
Durata: 91 minuti

TRAMA

Tokyo. Karen, una ragazza americana impiegata in centro assistenza in Giappone, viene mandata dal suo datore di lavoro presso la casa di una donna con gravi problemi psichici. Arrivata sul posto percepisce immediatamente che qualcosa non va. L'abitazione è in disordine e ovunque aleggia un'atmosfera sinistra, la paziente inoltre è in stato confusionale e terrorizzata. Karen scopre che qualcosa di soprannaturale infesta la casa e inizia così per lei, e per tutte le altre persone coinvolte, un vero e proprio incubo a diretto contatto con un'entità malvagia e potente, capace di uccidere.

RECENSIONE

Prodotto da Sam Raimi "The grudge" è la versione americana di un film giapponese. Nonostante la sceneggiatura sia pressochè identica all'originale questo remake è tecnicamente ed esteticamente superiore al suo predecessore. Probabilmente questo mio giudizio è viziato dalla mia scarsa passione per gli horror asiatici, film che sono obiettivamente innovativi ma che hanno tempi narrativi, ritmi e regie troppo diverse da quelle occidentali. Questa è ovviamente la mia opinione personale.
Tornado al film di Takashi Shimizu è molto godibile perchè il livello di tensione e suspense è altissimo, quasi intollerabile (in senso positivo), e rimane costante quasi per tutta la durata. Colpi di scena e sequenze da brivido sono numerose e ben fatte, anche perchè sono supportate da ottimi effetti speciali e visivi.
Come ogni horror nipponico che si rispetti anche questo vede come "protagonisti" vari oggetti hi-tech tra cui, cellulari, televisori, telecamere ecc.
Anche i vari elementi del cast svolgono discretamente il loro compito, tra i quali Bill Pullman e Sarah "Buffy" Michelle Gellar, la presenza di quest'ultima ha probabilmente ha contribuito al successo al botteghino di "The Grudge".
Voto: 8
(Alessandro Balestra)