Il silenzio degli innocenti

Titolo originale: The silence of the lambs
Regia: Jonathan Demme
Cast: Lawrence A. Bonney, Don Brockett, Frankie Faison, Jodie Foster, Scott Glenn, Anthony Heald, Anthony Hopkins, Kasi Lemmons, Ted Levine, Lawrence T. Wrentz
Sceneggiatura: Thomas A. Harris, Ted Tally
Nazione: Usa
Anno: 1991
Durata: 118 minuti

TRAMA

Clarice Starling, recluta dell’FBI, viene chiamata a interrogare il dottor Hannibal Lecter, omicida seriale e cannibale.
L’argomento è Buffalo Bill, un serial killer che uccide e scuoia le sue vittime, giovani ragazze.
Starling spera di riuscire e carpire dal dottor Lecter, estremo conoscitore di patologia criminale, le informazioni per catturare Buffalo Bill.

RECENSIONE

Tratta dal best-seller di Thomas Harris, questa pellicola amata/odiata ha certamente contribuito a rinverdire il genere dei serial-killer.
La fortunata scelta degli attori, Anthony Hopkins nei panni di Lecter, la bravissima Jodie Foster e Ted Levine, molto credibile nella parte di Jame Gumb, alias Buffalo Bill, che per le sue imprese è stato spesso e volentieri accostato al vero serial killer Ed Gein.
L’intensa atmosfera cupa percorre tutto il film, la scelta dei luoghi desolati in un’ambientazione “white trash” offre, oltretutto, un interessante spaccato della società americana.
Mescolando sapientemente realtà e finzione (la figura di Lecter poco ha a che fare con i profili reali degli omicidi seriali) Jonathan Demme ha diretto, a mio parere, un piccolo capolavoro.
Voto: 8
(Sara Palladino)