Creepshow

Regia: George A. Romero
Cast: Hal Holbrook, Adrienne Barbeau, Fritz Weaver, Leslie Nielsen, Carrie Nye, E.G. Marshall, Viveca Lindfors, Ed Harris, Ted Hanson, Stephen King
Sceneggiatura
: Stephen King
Make up: Tom Savini
Produzione: USA
Anno: 1982
Durata: 115 minuti

TRAMA

Il papà di Billy, un teenager americano, getta nella spazzatura un fumetto dell’orrore trovatogli in mano: è l’occasione introduttiva per cinque storie.
Nella prima, un vecchio morto ammazzato da sette anni torna dalla tomba per vendicarsi sulla figlia. La seconda storia racconta di un contadino alle prese con il malefico effetto di un meteorite. Nella terza è in scena la vendetta di un marito tradito che condanna a morte la moglie adultera e l’amante. Nella quarta storia un professore e un amico dovranno far fronte a una misteriosa scatola di legno proveniente dalle zone artiche. Nella quinta un anziano miliardario, maniaco dell’ordine e dell’igiene, viene assalito da un esercito di scarafaggi.

RECENSIONE

Film molto godibile, originale e con buoni spunti horror: un mosaico di short stories fuoriuscite dalla geniale mente di King; tutte molto conivolgenti, ben strutturate e decisamente Horror. Caratterizzati ottimamente anche i personaggi dei vari episodi del fumetto-film: dal padre bacchettone amante della pornografia ma assolutamente contrario all’horror, al contadino rozzo del sud degli Stati Uniti (interpretato alla perfezione da Stephen King), dal killer spietato e sadico (Leslie Nielsen) al ricco sessantenne igienista e paranoico. Ottimi gli effetti speciali e le trame dei vari episodi che esplorano un po’ tutti i generi horror, con particolare predilezione per il genere zombie (inevitabile visto la regia del film). Insomma un film molto ben riuscito, originale, a tratti umoristico e davvero ben fatto sotto ogni aspetto.
Voto: 8
(Carlo Bonechi)