Undead

Regia: Michael Spierig, Peter Spierig
Cast: Lisa Cunningham, Steve Grieg, Dirk Hunter, Rob Jenkins, Felicity Mason, Mungo McKay, Emma Randall, Noel Sheridan, Eleanor Stillman, Gaynor Wensley
Sceneggiatura: Michael Spierig, Peter Spierig
Produzione: Australia
Effetti speciali: Steven Boyle
Scenografia: Matthew Putland
Fotografia: Andrew Strahorn
Costumista: Chintamani Aked
Anno: 2003
Durata: 100 minuti

TRAMA

Un'improvvisa pioggia di meteoriti trasforma gli abitanti di Berkeley, una sperduta cittadina australiana, in voraci zombi assassini. Nonostante il caos che dilaga un gruppo di sopravvissuti, tra cui Rene la bella del paese, riesce a trovare rifugio nella vecchia casa di uno strano pescatore. Inizierà per loro un'allucinante avventura tra non-morti cannibali, fughe mozzafiato, sparatorie e altri eventi straordinari.

RECENSIONE

"Undead" è uno di quei film che dovrebbero essere presi come punto di riferimento dai grandi produttori cinematografici (tanti soldi da investire ma poche idee), poichè ci troviamo di fronte alla rara equazione Tante idee + Budget basso = Buon film. "Undead", nonostante non sia un capolavoro, è ugualmente uno splatter-movie godibile, divertente e ricco di quello humour nero e grottesco tipico dei primi film di Sam Raimi e dello spassoso "Splatter" di Peter Jackson.
"Undead" è stato concepito, nel vero senso della parola, dai fratelli Michael e Peter Spierig, registi australiani dalle mille risorse provenienti entrambi dal mondo dei cortometraggi. Malgrado il budget di produzione fosse parecchio ridotto, i fratelli Spierig, grazie ad un affiatato di team di collaboratori che ha lavorato senza sosta per alcuni mesi, sono riusciti ugualmente a creare un fanta-horror di tutto rispetto e con ottimi effetti speciali. Oltre della regia hanno curato personalmente il montaggio, il suono e gli effetti visivi (il fatto curioso è che alcuni di questi sono stati elaborati direttamente sui portatili personali dei registi).
Ottimo il cast tecnico, ma non è da meno neppure quello degli attori, tutti praticamente alla loro prima partecipazione cinematografica. Da ammirare non solo per la loro passione ma anche perchè gran parte delle riprese sono state effettuate in condizioni disagevoli: durante la notte e d'inverno.
Un film, sicuramente poco impegnativo, ma divertente e ricco di spunti.
Voto: 7
(Alessandro Balestra)